Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: html5 e animazioni

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    153

    html5 e animazioni

    Da più parti si parla della possibilità di includere nelle pagine web scritte in html 5 animazioni video senza bisogno di pesanti plugin esterni come il celeberrimo flash con grande giubilo della comunità. Ora, tutto questo va bene, html 5 ha le sue api ma quello che non riesco a capire è, se io volessi inserire un'animazione (attenzione, animazione, non video) come fosse un cane che insegue la palla o qualcosa di simile, in che modo va realizzata? Che formato è supportato? Sto cercando tanto nel web ma non trovo davvero nulla che spieghi nel dettaglio queste cose. Tutti parlano del rivoluzionario tag <video> che consente di inserire il video nella pagina... ok, ma qualche dettaglio in più?
    E ancora, il tag <video> introdotto da html 5 supporta la possibilità di interazione con l'utente? Cioè, se volessi realizzare una sorta di giochino sulla falsariga dei giochi flash, ma senza flash o altri plugin... che libertà di azioni mi consente html 5?

    Non so voi, ma più mi documento su questo nuovo linguaggio di markup e più lo trovo fortemente indirizzato a quei siti di taglio giornalistico o blog o similari... però il web non è fatto solo di queste cose.

  2. #2
    Il tag video di cui parli ha i seguenti attributi:
    - src, che corrisponde alla source, sorgente video;
    - autobuffer, il browser carica il file se viene attivato; questa opzione viene ignorata se è attivo l'autoplay;
    - autoplay, il video si avvia in automatico appena pronto;
    - controls, gestisce i controlli che devono essere visualizzati come per esempio il tasto play;
    - height, altezza video;
    - width, larghezza video;
    - loop, il video viene ripetuto continuamente.

    L'html5 è sicuramente molto potente dal "vecchio" html, ma non può fare miracoli.
    Realizzare un animazione in html5? Non sono sicuro al 100%, (sto ancora studiando bene l'html5 e css3) ma non credo sia possibile. E comunque anche se l'html5 arriverà a questo punto, non sarà mai allo stesso livello di flash o linguaggio simile utile per realizzare animazioni. Comunque se non vuoi utilizzare flash, javascript offre moltissime cose carine. Le nuove librerie di jQuery e prototype offrono animazioni davvero interessanti.
    Poi in base a ciò che devi realizzare devi scegliere il linguaggio da utilizzare.

    La stessa cosa vale per la realizzazione di giochi. Quello che puoi al massimo realizzare con il tag video è quello di dare un anteprima del contenuto del video, facendo scerrere una serie di immagini al passaggio del mouse.
    Comunque se già non l'hai fatto, dai un occhiata alle librerie di jQuery di javascript. Poi da lì vediti anche le altre (io con javascript ho realizzato un gioco online con alternanza di turni, sulla falsa riga di super mario. e questo dopo 1 mese di corso specializzato ).
    Ricorda che javascript sarà la base per un futuro web 3.0 basato sull'O3D.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    153
    Gli attributi di video li conosco, ok "src" serve a indicare la sorgente video ma, appunto, questa sorgente video in quale formato deve essere realizzata? Questo ancora non credo di averlo trovato da nessuna parte. flv? wmv? avi? Bo..... si parla solo di ipotetica sorgente video.

    Riguardo al javascript sono un po' scettico perchè alla fine è un po' come flash. Certo, è molto meglio integrabile nella pagina e il codice si mescola con quello di html (non come flash che, invece, è un blocco innestato nella pagina) ma i problemi di javascript sono essenzialmente la velocità di esecuzione del codice e la compatibilità con il browser, specialmente con il dannatissimo IE che è al tempo stesso il più utilizzato e il meno utilizzabile, oramai, per fare delle pagine web moderne.

  4. #4
    Ci sono funzioni di javascript compatibili con tutti i browser. Ovviamente poi devi fare delle scelte in base alle necessità. A volte si deve sacrificare un browser per poter far funzionare l'applicazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.