Carissimi,
la mia applicazione web supporta diversi clienti e per diverse ragioni ogni cliente deve possedere un database separato. Ho notato, sfruttando la possibilità degli schemi offerta da Postgre, che potrei farli stare tutti su un unico database all'interno del quale potrei creare diversi schemi (ognuno dei quali sarebbe assimilabile ad una sorta di "database virtuale", possedendo gli schemi le identiche proprietà e possibilità di creazione oggetti dei database veri e propri tant'è che alla creazione di un nuovo db Postgre colloca tutti gli oggetti in uno schema di default, appunto lo schema "public"). Per me sarebbe un enorme vantaggio (gestione dei dati in modo molto più semplice e veloce, maggior economicità dei servizi del provider ecc).

Vi chiedo: usare tanti schemi in un unico database presenta controindicazioni rispetto all'uso di tanti database, specie sul fronte della sicurezza? Decremento la sicurezza o la stabilità anche minimamente? Lo chiedo ad esperti di PG ed a conoscitori di tutte le possibilità offerte dagli schemi, in modo da avere una idea chiara e completa.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno guidare questa mia importante scelta,

Archimede