Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76

FPDF problemi con margini di stampa

Ciao

ho un problema con i margini di stampa. Premesso che dalla guida ufficiale leggo questo :

11. Vorrei utilizzare l'intera superficie della pagina, ma quando stampo restano sempre alcuni margini. Come posso eliminarli?

Tutte le stampanti hanno dei margini fisici (diversi a seconda del modello), ed è quindi impossibile rimuoverli e stampare su tutta la superficie della carta.

E' possibile agire invece sulla stampante per eliminare i margini ?

Devo stampare delle etichette. 3 Etichette per riga di dimensione 70 x 37 e 8 righe per pagina.
    Il problema è che mi mette un margine di 4 millimetri a sinistra e di 10 mm in alto nonostante nel codice io abbia impostato ovunque 0 millimetri di spazio per i margini. Questo chiaramente comporta uno sfalsamento delle etichette sulla stampa cartacea.

Qualcuno di voi ha esperienze simili ? Come posso risolvere il mio problema ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: FPDF problemi con margini di stampa

Originariamente inviato da ivy_76
    E' possibile agire invece sulla stampante per eliminare i margini ?
    un problema di php, non c'è che dire

Si capisco il tuo punto di vista.. ma dato che devo fare le stampe tramite PHP non sapevo dove postare. Anche perchè se ci fosse un altro modo per ottenere il risultato che mi serve (cioè una stampa corretta delle etichette) sarebbe comunque tramite il PHP

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Il problema dei margini impostati sulla stampante prescinde da php o da qualsiasi altro software (a parte il fatto che php non va sulla stampante, che è sul lato client....)
    La stampante è fra le mani dell'utente, e se lui imposta margini di 8 centimetri, tu non puoi farci niente. Punto.
    Se poi l'utente sei tu, e non sai come fare a modificare i margini, non devi chiederlo in questo forum. Anche se spero non sia questo il caso

Guarda ho provato anche facendo un'ulteriore prova. Al posto di usare le librerie FPDF per la generazione di un file PDF ho creato, tanto per fare una prova, da zero una pagina HTML composta da solo html con il seguente stile integrato:

<style>
    @page {size: 210mm 297mm; margin: 0mm; margin-left: 0mm; margin-right: 0mm}
    body
    {
    background: white;
    font-family: Arial,Georgia, serif;
    font-size: 12pt;
    color: black;
    }
    </style>

e con tabella con 3 righe. Da anteprima di stampa, imposto i margini a zero anche qui. Lancio la stampa su carta e ho un margine laterale destro, sinistro e superiore di 5-6 mm .

Se hai qualche suggerimento su come posso togliere i margini che continuano a comparire te ne sono grato.

Scrivo ancora una precisazione perché non vorrei andare fuori tema.

Io devo stampare delle etichette su foglio A4: 8 righe di etichette con 3 colonne su ogni foglio. Le etichette sono larghe 70 mm e alte 37 mm. Il foglio delle etichette è senza margini laterali e ha solo un piccolo margine superiore di circa 45 mm.

Ripeto, il mio problema è che comunque le stampi e comunque metta i margini nella stampante, ho sempre i bordi laterali e un bordo superiore maggiore di 45 mm.

Come mai invece, tanto per fare un esempio banale, quando si fa la stampa etichette con Word questo problema non esce fuori e gli indirizzi sulle etichette combaciano alla perfezione ?

Permessi di invio