Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Font-size

Utente di HTML.it

Font-size

Ciao a tutti, ho un problema...

Dando ad un testo questi valori:

font-family: verdana;
    font-size: 8pt;

si visualizza in maniera diversa non solo da browser a browser, ma anche su sistemi operativi differenti.

ho provato anche in "px" e "em" ma niente....
    Non esiste un'unità di misura standard che funziona ugualmente per ogni browser e ogni sistema operativo?....

So di chiedere troppo.... ma ci provo.

Grazie a tutti per l'eventuale interessamento!

Utente di HTML.it
    I pt sono una unita` che ha senso sulla carta, ma che su video non ha un riferimento preciso (anche se esistono delle tabelle di conversione pt-px, ma credo non siano universali).

Comunque 8pt e` una unita` di misura quasi invisibile, che i vari browser quindi devono ingrandire per poterla visualizzare.
    Nei browser si puo` settare una misura minima del font, e credo sia quello che ti determina le varie dimensioni diverse. Vedi nelle opzioni dei vari browser.

Non esiste un'unità di misura standard che funziona ugualmente per ogni browser e ogni sistema operativo?....
    Non non esiste, e per quanto detto sopra non puo` esistere.

Non esiste neppure una dimensione standard del pixel, come non esiste una qualita` standard del monitor; pertanto in un computer si puo` vedere bene un font a 10px, e in un altro un font a 14 px puo` risultare troppo piccolo.

Per l'accessibilita` si dovrebbe partire sempre dalla misura di default del singolo browser (definendo nel body: font-size:100%, e poi ingrandire (o rimpicciolire in rari casi) per avere titoli e dimensioni diverse.

Invece puoi definire le dimensioni dei blocchi in funzione del font: ti basta usare le misure in em (sono fatte proprio per quello).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio