Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1

    Costruire Database per dati contenuti in file csv

    Salve a tutti,

    vorrei arrivare alla costruzione di un database popolato da dati provenienti da file di testo csv.

    Ho numerosi file csv sono e pertanto sarebbe opportuno che il database non venisse popolato caricando singolarmente i singoli file ma, se fosse possibile, con un upload simultaneo dei dati.

    Spero di poter ricevere i vostri suggerimenti

    Che cosa devo leggere e studiare per cominciare?

    grazie

  2. #2
    Ciao,

    come da regolamento va indicato nel titolo il nome del database, potresti indicarlo cosi che possa correggere il titolo del thread?

    Inoltre da solo il database non penso risolva il tuo problema, infatti credo sia possibile, tramite query, caricarne solo uno per volta (tranne che vi siano delle apposite api per enumerare i file presenti sul disco ma non credo).

    Se stai usando MySQL dai un occhio a phpMyAdmin

    Grazie

  3. #3
    Grazie per la risposta.

    Non ho messo il nome del database nel titolo del thread perchè al momento non ho ancora deciso da dove partire.

    Ho solo in testa quello che deve essere un primo obiettivo finale ma, lo devo ammettere con molta umiltà, mi manca tutto il resto.
    Sono disponibile allo studio, ed ecco il mio intervento su questo forum per capire da dove iniziare.


    ciao

  4. #4
    spiega meglio cosa vuoi fare. ad esempio, vuoi caricare in un solo colpo tutti i files presenti in una determinata cartella?

  5. #5
    Originariamente inviato da 4everYOU
    Grazie per la risposta.

    Non ho messo il nome del database nel titolo del thread perchè al momento non ho ancora deciso da dove partire.

    Ho solo in testa quello che deve essere un primo obiettivo finale ma, lo devo ammettere con molta umiltà, mi manca tutto il resto.
    Sono disponibile allo studio, ed ecco il mio intervento su questo forum per capire da dove iniziare.


    ciao
    Si, i file cvs sono tutti contenuti all'interno della stessa cartella.

    Ogni file contiene valori ( data, numeri ). Si tratta di 5/6 campi.
    Inoltre se fosse possibile il titolo stesso di ogni singolo file dovrebbe essere uno o due campi del database.


    Esempio.

    File 1 prodottoAmercatoA.csv
    File 2 prodottoBmercatoA.csv
    etc

    In ogni file ho le seguenti colonne di valori

    data / prezzo max / prezzo min./ quantità / prezzo medio



    grazie per l'attenzione

  6. #6
    prego per l'attenzione, ma le tecniche variano in funzione del db scelto. prendi una decisione

  7. #7
    Originariamente inviato da optime
    prego per l'attenzione, ma le tecniche variano in funzione del db scelto. prendi una decisione
    Se la scelta del db influenza la difficoltà nella realizzazione del progetto, allora sceglierei quello più semplice da realizzare.

    Se invece è ininfluente allora penso che sql server express può andare bene

  8. #8
    personalmente ti consiglierei MySQL che è più leggero, più supportato, gira anche su sistemi operativi non windows e con una query te ne esci:
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/load-data.html

    è una query per ogni singolo file ... però questa parte in ogni caso dovrai farla in un linguaggio che non è l'sql

    in ogni caso se confermi il database scelto sistemo il titolo

  9. #9
    Originariamente inviato da daniele_dll
    è una query per ogni singolo file ... però questa parte in ogni caso dovrai farla in un linguaggio che non è l'sql
    e perché?

  10. #10
    mmm non sono molto esperto di database che non siano mysql o sqlite, però si tratta di enumerare i file ... e non intendo la semplice esecuzione di un comando con la relativa elaborazione dell'output ma parlo proprio di enumerare i file di una directory con le apposite funzioni

    però magari sono io che mi sbaglio ^^

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.