Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Come funziona una mail server esterno?

Ciao a tutti, ho qualche dubbio riguardo il funzionamento di un mail server esterno:

allora, poniamo il caso che io abbia un dominio presso il mantainer "x", e volessi mettere in piedi un mail server presso un altro hosting provider.

La domanda è: posso farlo o devo per forza passare per il mantainer "x"? La caselle di posta @miodominio.it si possono configurare e gesitre anche esternamente?

Come devo comportarmi?

Ah, naturalmente il mantainer "x" non è in grado di fornirmi un mail server decente, condizione di partenza

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Certo che è fattibile
    L'unico requisito è che il gestore del dominio ti imposti sui suoi DNS un record MX con l'ip del tuo server di posta esterno
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da SUPERMIKY
    Certo che è fattibile
    L'unico requisito è che il gestore del dominio ti imposti sui suoi DNS un record MX con l'ip del tuo server di posta esterno
    Grazie mille del chiarimento

Quindi basta anche una gestione DNS compresa con l'attivazione del dominio, quella di "base" che ti danno quando ne registri uno, o devo inoltrare richieste specifiche?

Originariamente inviato da Lich L
    Grazie mille del chiarimento

Quindi basta anche una gestione DNS compresa con l'attivazione del dominio, quella di "base" che ti danno quando ne registri uno, o devo inoltrare richieste specifiche?
    qui mi spiace ma non c'è una risposta valida sempre, dipende da provider a provider.
    consiglio: prima dell'acquisto scrivi al provider che hai scelto chiedendo se nel prezzo è compresa la gestione personalizzata del DNS.

se c'è quella sei a cavallo...

Utente di HTML.it
    qui mi spiace ma non c'è una risposta valida sempre, dipende da provider a provider.
    consiglio: prima dell'acquisto scrivi al provider che hai scelto chiedendo se nel prezzo è compresa la gestione personalizzata del DNS.

se c'è quella sei a cavallo...
    Sì sì, è compresa, quindi va benissimo se attivo un cloud server aggiuntivo da rackspace, lo configuro come SMTP server + autenticazione e lo collego al mio forum per notifiche, newsletter ecc.?

Perchè molti mail server dedicati costano tantissimo e hanno spesso limiti di invio, in questo caso il limite è dato unicamente dall'ampiezza di banda, dico bene?

Sì sì, è compresa, quindi va benissimo se attivo un cloud server aggiuntivo da rackspace, lo configuro come SMTP server + autenticazione e lo collego al mio forum per notifiche, newsletter ecc.?

Perchè molti mail server dedicati costano tantissimo e hanno spesso limiti di invio, in questo caso il limite è dato unicamente dall'ampiezza di banda, dico bene?
    esatto, più in generale dai limiti "hardware" (cpu, ram, banda...)
    se vuoi un consiglio prevedi anche ip aggiuntivi onde evitare che se cadi in una blacklist non ti parte più manco una mail

Utente di HTML.it
    esatto, più in generale dai limiti "hardware" (cpu, ram, banda...)
    se vuoi un consiglio prevedi anche ip aggiuntivi onde evitare che se cadi in una blacklist non ti parte più manco una mail
    Grazie el consiglio

Ma per finire in una "lista nera" non bisogna fare spam selvaggio?
    I miei utenti sono regolarmente iscritti sia alla newsletter che alle email commerciali, chi non le desidera si dissocia dal servizio con l'apposita funzione e non riceve più nulla.

Su Rackspace ho notato che quando crei un cloud server ti danno un IP ex-novo, magari dello stesso range. Per caso le "liste nere" vengono gestire unicamente da http://www.spamhaus.org?

Una volta incappato in una "lista nera", è possibile uscirci se non si hanno colpe, oppure bisogna buttare l'IP direttamente?

Grazie el consiglio

Ma per finire in una "lista nera" non bisogna fare spam selvaggio?
    I miei utenti sono regolarmente iscritti sia alla newsletter che alle email commerciali, chi non le desidera si dissocia dal servizio con l'apposita funzione e non riceve più nulla.

Su Rackspace ho notato che quando crei un cloud server ti danno un IP ex-novo, magari dello stesso range. Per caso le "liste nere" vengono gestire unicamente da http://www.spamhaus.org?

Una volta incappato in una "lista nera", è possibile uscirci se non si hanno colpe, oppure bisogna buttare l'IP direttamente?
    Per capire come funzionano googla un po', comunque si, è possibile uscirne

Utente di HTML.it
    Per capire come funzionano googla un po', comunque si, è possibile uscirne
    Grazie, anche perchè finire in una "lista nera" senza motivo e non potervi uscire sarebbe un problema per tutti coloro che usano mail server in maniera onesta

Permessi di invio