Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[C#] eseguire query senza utilizzo di TableAdapter

Salve a tutti

Ho un grosso problema con il codice di un programma, il cui codice è stato scritto da non so chi nel 2004 senza un minimo di documentazione...sostanzialmente ho un problema sull'utilizzo dei database io ho sempre usato i TableAdapter con i quali con pochi click posso creare tutte le query di cui ho bisogno, nel programma non so perchè (forse perchè hai tempi non esisteva? non so) viede utilizzato un oggetto DataAdapter sostanzialmente fa tutto da codice nulla in visuale la logica che usa è:

2dataAdapter fanno i fill di 2 dataTable che si trovano in un dataSet, e poi a queste datatable sono collegati tutti i bindingSource che gestiscono la parte grafica..

Io ora dovrei aggiungere delle altre Query almeno due una che faccia il Delete seguendo alcuni criteri precisi e un altra che sostanzialmente è un Count ... il problema è che non riesco a capire dove andare a mettere queste Query e come richiamarle, non vorrei appesantire troppo il Post ma se credete sia utile posso postare il codice

Grazie 1000
    Daniele.

Per quella di delete, il DataAdapter, espone una proprietà di tipo Command, che si chiama DeleteCommand .... è sufficiente valorizzare tale proprietà con una nuova istanza di un command, oppure, usare le automazioni che ti fornisce il commandbuilder ..... la risposta alla tua domanda, sarebbe molto articolata .... comincia a lavorare su questo e poi .... facci sapere...
    Ciao

Permessi di invio