Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [MySql] Progressivo

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87

[MySql] Progressivo

Ciao a tutti
    Allora io mio problema è piu o meno questo:
    Devo iniziare a gestire un progressivo formato in queste parti

I AA NNNN

Dove AA sono le ultime due cifre dell'anno

e NNNN è un progressivo che ohni volta si incrementa, premettendo che se AA cambia NNNN riparte.
    Ese
    I 10 0001
    I 10 0002
    I 11 0001
    Il campo lo compongo in php suppongo al momento dell'inserimento del record
    ma il progressivo come lo ricavo??? e come faccio a gestire automaticamente il cambio del progressivo al variare dell'anno

Grazie mille per le risposte a tutti perche è una cosa che mi sta uccidendo il cervello

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Ciao,

Se intendi in termini di query come calcolare il progressivo, io farei così:

fissato l'anno, farei una

SELECT MAX(substring(campo,4,4)) FROM tabella WHERE substring(campo, 2, 2) = anno

in questo modo estrai gli ultimi 4 caratteri del campo dove memorizzi il progressivo filtrando per l'anno fissato. Ovviamente la variabile anno dovrà contenere le ultime due cifre e non tutte e quattro.

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    fantastica la select non pensavo che si potevano effettuare delle cose del genere..
    L' ho appena provata e funziona alla perfezzione pero c'e un problema che aime non ho accennato prima..

Nella mia tabella intervento dove ho appunto il campo IAANNNN a mano a mano che gli interventi vengono effettuati vado a cancellarli da quella tabella e non posso sapere quale è in effetti l'ultimo progressivo inserito

Per iposi si puo verificare anche il caso che io inseriesco 10 record con il progressivo corretto tutti questi dieci nell'arco di 2-3 giorni vengono cancellati (perche eseguiti)
    e poi si presenta la necessita di riaprire un nuovo intervento.. in questo caso la stringa mi restituirebbe 0 righe e nn avrei il progressivo da incrementare

Cmq ti ringrazio infitamente per la tua risposta è stata molto chiara e precisa

Permessi di invio