Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Lightbox non funziona

Lightbox non funziona

Salve a tutti,
    sono nuovo e premetto che sono un neofita, autodidatta.

Sono alle prese con un sito e volevo inserire il lightbox2, come ho già fatto in precedenza su un altro sito.
    Ma questa volta non ne vuole proprio sapere di funzionare e fopo innumerevoli tentativi e ricerche mi sono risolto a chiedere a chi ne sa più di me.

• <!doctype html public "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
      <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
      <html>
      <head>
      <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
      <meta name="revisit-after" content="7 DAYS"/>
      <META NAME="description" CONTENT="">
      <META NAME="keywords" CONTENT="l">
      <meta name="language" content="it,en"/>
      <title>La cascina del mulino - Fattoria didattica</title>
      <link rel="stylesheet" href="CSS/lightbox.css" type="text/css" media="screen" />
      <script type="text/javascript" src="JS/prototype.js"></script>
      <script type="text/javascript" src="JS/scriptaculous.js?load=effects,builder"></script>
      <script type="text/javascript" src="JS/lightbox.js"></script>
      </head>
      <body>
      [img]images/foto_01_min.jpg[/img]
      </body>
      </html>

Ho provato a fare una semplice pagina di prova, ma qualcosa blocca la visualizzazione delle immagini.
    Ho persino copiato tutto il codice della pagina di base scaricata dal sito originale, che così com'é funziona, ma se copio pari-pari il codice in una pagina creata da me non accade nulla!!!
    Possibile che sia colpa delle immagini.
    Ma sono dei semplici jpg creati con photoshop.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

Serjo

non sono sicuramente le immagini, sono i javascript inclusi e così a primo impatto sembrerebbe che dal demo che hai scaricato la pagina raggiunge i js mentre su quella che scrivi tu no.. mantieni la stessa struttura di directory anche sulla tua pagina
    Ubuntu rulez!! :P

Intanto grazie per il suggerimento.

Paradossalmente la struttura di questo sito è uguale a quella della demo:

pagina.htm
    css
    lightbox.css
    js
    lightbox.js
    prototype.js
    scriptaculous.js
    images
    tutte le immaggini...

mentre nel sito precedente avevano come unica differenza la cartella delle immagini che si chiamava "immagini" ed in più avevo una cartella "images" che conteneva tutte le gif necessarie al lightbox.

Comunque ho pensato anche io si trattasse di un problema di indirizzi, ma ho anche usato i file presi dall'altro sito (anzi sono partito prima da lì, poi ho scaricato quelli originali).
    Ma andando anche a controllare all'interno dei js per verificare gli indirizzi sembrerebbe tutto corretto, non so più dove battere la testa

Serjo

se usi firefox e firebug prova a utilizzare la console in modo da vedere che errori ti da..
    altrimenti se è possibile posta un link pubblico dove si può visionare il problema..

Ho installato firebug, ma devo dire che nonostante ci stia smanettando da un po non ho trovato, mi sembra, errori particolari.

In realtà il sito è già online, seppur "nascosto" per consentire al cliente di verificare lo stato del lavoro.
    Ho provato ad implementare il lightbox solo su un paio di immagini.
    La pagina è questa:
    pagina con lightbox

nella banda di sinistra la seconda e la terza immagine dall'alto hanno il
    • rel="lightbox"

sono associate assieme.
    La prima ha solo un effetto di ingrandimento che ho provato in alternativa (quando non riuscivo più a venirne a capo).

Se riesci a capire dove stà il problema mi fai una grandisssssssssimo favore.
    Grazie

Serjo

hai un problema con tutti i javascript linkati. I javascript vengono cercati nella directory JS e non vengono trovati. La directory deve essere leggibile anche dall'utente IIS visto che mi sembra sia hostato su un windows server

Grazie Potacchione,

ma a costo di sembrarti un grandissimo ignorante...
    Non ho capito cosa intendi.

se il link è "JS/prototype.js" non mi va automaticamente a cercare nella sottocartella "JS"??

la directory deve essere leggibile anche dall'utente IIS visto che mi sembra sia hostato su un windows server
    Questo invece non l'ho capito , cosa intendi? Come posso sistemare il problema?

Serjo

l'utente con cui viene eseguito il server web non ha privilegi sufficenti per leggere la directory css

Credo di aver capito ma da cosa dipende? io ho impostato tutto come col sito precedente, come posso evitare questo problema?

Serjo

Originariamente inviato da simotenax
    l'utente con cui viene eseguito il server web non ha privilegi sufficenti per leggere la directory css
    Scusa ma non mi puoi lasciare così!
    Getti la pietra e nascondi la mano

Se tu hai capito dove stà l'errore dimmi come rimediare.
    Io ho guardato e riguardato tutto, sia il vecchio sito (quello funzionante) sia quello nuovo, ma non capisco cosa cambi tra i due e come posso dare i privilegi sufficienti al server web!!!
    Magari non dipende da me, ma non riesco a trovare riferimenti che mi indichino la via

Per piacere dimmi di più!

Serjo

Permessi di invio