Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Rete Lan

  1. #1

    Rete Lan

    Ciao a tutti oggi ho acquistato 2 switch 24 port gigabit; questi prodotti supportano qos e vlan.

    Domanda:
    - se creo delle vlan , queste possono comunicare tra loro? esempio se specifico la stessa subnetmask possono dialogare tra loro o devo passare per un router?
    - per collegare i 2 switch in cascata posso utilizzare un unico cavo? Se si, posso bilanciare in qualche modo il traffico?questo perchè uno switch collegherà le macchine server mentre l'altro verrà utilizzato per i client (circa 20 escluse le stampanti).

    - ho un firewall safe@office 500, con wan e wan2. siccome ho 4 ip pubblici come posso configurare il redirect interno per i 4 ip pubblici? grazie




    Quali guide mi consigliate di usare?

  2. #2
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    sposto....
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  3. #3

    Re: Rete Lan

    Originariamente inviato da the_driver
    - se creo delle vlan , queste possono comunicare tra loro? esempio se specifico la stessa subnetmask possono dialogare tra loro o devo passare per un router?
    Se non erro le vlan sono state pensate affinchè non possano comunicare tra loro, se vuoi che comunichino tra di loro devono essere nattate.
    Originariamente inviato da the_driver
    - per collegare i 2 switch in cascata posso utilizzare un unico cavo? Se si, posso bilanciare in qualche modo il traffico?questo perchè uno switch collegherà le macchine server mentre l'altro verrà utilizzato per i client (circa 20 escluse le stampanti).
    Dovrebbe bastare un cavo ma non so se il traffico lo puoi gestire dallo switch.
    Originariamente inviato da the_driver
    - ho un firewall safe@office 500, con wan e wan2. siccome ho 4 ip pubblici come posso configurare il redirect interno per i 4 ip pubblici? grazie
    Non ho capito cosa vuoi fare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eth0
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    59

    Re: Re: Rete Lan

    Originariamente inviato da misterade
    Se non erro le vlan sono state pensate affinchè non possano comunicare tra loro, se vuoi che comunichino tra di loro devono essere nattate.
    Errato, tramite routing la vlan1 può comunicare con la vlan2. Il broadcast invece rimane nella vlan (ammesso che sia un /24).

  5. #5

    Re: Re: Re: Rete Lan

    Originariamente inviato da eth0
    Errato, tramite routing la vlan1 può comunicare con la vlan2. Il broadcast invece rimane nella vlan (ammesso che sia un /24).
    non mi è chiaro cosa ho sbagliato.
    Ti riferisci all'uso del termine nat per farle comunicare o al fatto che non sono pensate per essere separate?

  6. #6
    per quanto riguarda il firewall, per redirect intendo il redirect delle porte. Il nostro cisco di fastweb ha al suo interno impostato il routing del traffico esterno (4 ip pubblici) su 4 ip interni di classe a.


    Attualmente il firewall ha (sulla porta wan)l'ip di uno dei 4 ip di classe a. se per esempio accedo alla porta 80 su l'ip pubblico associato all'ip del firewall , il traffico viene rigirato su un server web nella lan (classe c) locale.

    Come posso gestire i rimanenti 3 ip pubblici? devo comprare altri 3 firewall??? oppure posso utilizzare wan2 del firewall ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.