Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se mi è stato di aiuto molte volte quando non ero ancora registrato, quindi grazie anticipatamente. Il motivo della mia registrazione è dovuto al fatto che mi sono affacciato da poco alla programmazione in generale e di conseguenza a java, e per esercitarmi ho provato a sviluppare un programmino che dovrebbe fare una cosa semplice:
c'è una classe condomini i cui attributi sono il nome dei condomini e il piano a cui abitano e ha 2 metodi uno per impostare il piano e l'altro che restituisce il piano a cui abita un condomino
poi c'è una classe ascensore dove vi è il metodo main che ha un array di 10 utenti di tipo condomini e in cui ci sono 2 cicli, il primo che serve per assegnare un nome a ogni utente e un piano casuale a ciascuno e l'altro che che controlli in pratica chi deve scendere ad ogni piano
E' un programma stupido, ma ovviamente io sono alle prime armi nella programmazione (avevo programmato in vb.net e avevo imparato qualcosa, ma poi ho voluto cambiare e mi rendo conto che oltre ad essere migliore java è anche più complesso) e se ci fosse qualcuno che potesse darmi una mano a capire dove ho sbagliato, al di là del fatto che avrei potuto fare la stessa cosa diversamente da come l'ho fatta e probabilmente con meno righe di codice, dopo ovviamente una bella risata certo, gliene sarei grato veramente.
Posto il codice del programmino:
CLASSE CONDOMINI
class Condomini{
String NomeCond = "";
private int Piano;
public void SetPiano(int i){
Piano=i;
}
public int GetPiano(int x){
x=Piano;
}
}
CLASSE ASCENSORE
class Ascensore{
Condomini Utenti[];
int z;
int p;
int x;
public static void main (String[] args) {
z=0;
Condomini Utenti[]= new Condomini[10];
while(z<10){
Utenti[z].NomeCond="mario"+z;
Utenti[z].SetPiano((int)(Math.random()*6));
z++;
}
p=0;
while(p<7){
z=0;
while(z<10){
Utenti[z].GetPiano(int x);
if(x=p){
System.out.println("Sono "+Utenti[z].NomeCond+" e scendo al piano "+x);
}
z++;
}
p++;
}
}
}
GLI ERRORI CHE MI DA SONO:
C:\Users\Mirko\Desktop\Programmi di prova\Ascensore.java:18: '.class' expected
^
C:\Users\Mirko\Desktop\Programmi di prova\Ascensore.java:18: ';' expected
^
In attesa di una vostra cortese risposta vi ringrazio anticipatamente.