Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    30

    Differenza tra Wifi e GSM

    Salve a tutti. Sto cercando di capire la differenza tra il Wifi e il GSM. Se ho capito bene i telefoni cellulari funzionano a una frequenza più bassa (900-1900 Mhz circa). Il wifi funziona ad una frequenza più alta (sia a 2 Ghz che a 5 Ghz). Di conseguenza, per quest' ultimo vi è più banda. Ma non capisco perchè il segnale wifi sia più debole di quello dei telefonini. Una SRB di telefonia cellulare emana segnali anche negli scantinati. Un segnale Wifi credo che arrivi in uno scantinato con molta difficoltà. Per caso funzionano a potenza diversa? Grazie. Invito a quanti ne sanno di rispondere, anche perchè ne uscirebbe una bella discussione. Grazie.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    sei completamente fuori strada. gsm e wi-fi sono due tecnologie/standard completamente diversi e non sono minimamente paragonabili

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    30
    Originariamente inviato da fivendra
    sei completamente fuori strada. gsm e wi-fi sono due tecnologie/standard completamente diversi e non sono minimamente paragonabili
    E qual è la differenza? Sono comunque due teconologie che lavorano nel range delle microonde. Quindi non direi che non sono paragonabili. Forse ho sbagliato a dire gsm, ma il mio quesito è rivolto a sapere la differenza di lavoro tra le frequenze dei telefonini e quella del wifi. Mi è sembrato di capire che i cellulari e le SRB lavorano a frequenza più bassa ma a potenza più alta. Il wifi lavora a frequenze più alte ma a potenze più basse. Ne consegue che il wifi ha più banda. Non riesco però a capire quali siano i limiti di potenza tra questi e due.

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    ripeto, non sono paragonabili

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    30
    Originariamente inviato da fivendra
    ripeto, non sono paragonabili
    Per due volte mi avete dato una risposta uguale. Visto che sapete che non sono paragonabili spiegatemi il perchè. Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.