Salve... Sono andato sul sito ITIS (Integrated Taxonomic Information System), un sito dove sono classificati gli esseri viventi in modo completo (philum, ordine, famiglia, classi, generi, ecc...) e in particolare nella sezione "data access", "download database", "Instructions for a full database download via HTTP" si può scaricare l'intero database .zip... Estraggo i file tra cui un file .bat (l'installazione); lo faccio partire, seguo le istruzioni sul file readme ma l'installazione non produce niente. Arriviamo al dunque, tra i file estratti c'è un file .sql. Con quale programma si apre? Ho provato con access ma non credo vada bene, con my sql non ci sono riuscito, con mysql workbench me lo apre ma non c'è grafica, niente! Forse sono io che sbaglio qualcosa, ma sono così complicati da aprire questi file? Ho letto da qualche parte che bisogna connetersi ad un server. ma non c'è un programma semplice che può aprirli o convertirli? Un'ultima cosa, forse è troppo che vi chiedo, se potete andare sul sito in questione www.itis.gov (nelle sezioni sopra citate) e dirmi come installare il database o almeno come detto prima aprire il file .sql . Grazie