Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    negare accesso a un PC della rete

    salve a tutti,

    in una rete LAN ho tre PC Windows XP Professional SP3, supponiamo PC1, PC2 e PC3 appartenenti (necessariamente) a tre gruppi di lavoro distinti.
    vorrei evitare che, via rete, un utente di PC3 acceda a PC1 e alle relative cartelle condivise. ho visto che esiste il criterio di protezione locale "Nega accesso al computer dalla rete", che sulla carta farebbe al caso mio. il problema è che da PC1 posso sfogliare unicamente utenti dello stesso gruppo di lavoro, e dunque PC3 risulta non selezionabile.

    come posso aggirare la cosa?

    grazie. :)

    saluti

    P.S.: vorrei evitare di installare firewall e similari, in modo da risolvere il problema unicamente tramite Windows

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    7
    Potresti accedere al modem attraverso l'indirizzo solitamente predefinito come http://191.168.0.1, rilevare i computer connessi alla LAN e determinare l'IP del PC che vuoi escludere.
    Dopo di chè il modem/router dovrebbe avere la possibilità di configurare le regole di Firewall e settare l'IP che vuoi escludere.
    Generalmente il server DHCP assegna un IP ad ogni terminale connesso nel range di 192.168.02 a 192.168.254, quindi potenzialmente potresti escludere un intervallo.

    Questa è la procedura che utilizzo io per la mia rete domestica grazie al modem/router D-Link.

    Spero di esserti stato utile.
    Buona Pasqua!

  3. #3
    ciao Abboff, grazie per la risposta.
    il problema è che non voglio escludere un IP dalla rete: voglio unicamente che un IP non acceda alla macchina rappresentata da un altro IP.

    saluti

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Scusa non ho capito bene.
    I tre pc sono in tre gruppi diversi e quindi non visibili fra loro, tant'è che dal pc1 non vedi il pc3. Inoltre ogni pc avrà il suo utente con relativa password e quindi basta non condividere le cartelle e dovresti essere a posto.
    O no .....
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    7
    Originariamente inviato da moaiamorfo
    ciao Abboff, grazie per la risposta.
    il problema è che non voglio escludere un IP dalla rete: voglio unicamente che un IP non acceda alla macchina rappresentata da un altro IP.

    saluti
    Mi dispiace, ho frainteso il tuo quesito.
    E se non ho capito "ancora" male mi aggiungo alla risposta di teo1964. Per accedere ad un'altro PC connesso alla LAN ti sarebbe richiesto Username e Password, e nel caso ne fosse a conoscenza si avrebbe accesso alla directory condivisa, quindi te la puoi gestire senza filtri.

    In bocca al lupo per il problema.

  6. #6
    Originariamente inviato da teo1964
    Scusa non ho capito bene.
    I tre pc sono in tre gruppi diversi e quindi non visibili fra loro, tant'è che dal pc1 non vedi il pc3. Inoltre ogni pc avrà il suo utente con relativa password e quindi basta non condividere le cartelle e dovresti essere a posto.
    O no .....
    ciao teo1964, i 3 PC si vedono e pingano, semplicemente fanno parte di 3 gruppi di lavoro distinti (e dunque, quando creo una cartella condivisa in PC1 non posso indicare l'user di PC3 come utente abilitato ad accedervi).
    la creazione delle cartelle condivise mi è necessaria per agevolare lo scambio di file fra le macchine che debbono vedersi (per esempio, 2 macchine in altrettanti gruppi di lavoro ma che comunque debbono collaborare).

    saluti

  7. #7
    Ciao,
    l'unico modo che hai per poter risolvere questo problema è creare un dominio dove puoi dare i permessi di accesso sia a livello utente che a livello di pc. Ma hai bisongo di un sistema operativo server
    Con la creazione di un gruppo di lavoro invece puoi soltanto decidere quali cartelle siano visibili a tutto il gruppo oppure no, non c'è possibilità di dare permessi ad altri utenti della rete semplicemente perchè il pc in questo caso non sa chi e cosa faccia parte della rete.
    Potresti provare a proteggere le cartelle con delle password, ma l'incoveniente è che devi avere tante password quanti sono i gruppi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.