Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Comparsa e Scomparsa DIV

Premetto che mi affaccio da circa un anno sul complesso panorama del web design; sto masticando css e html già da qualche mese, ma quando si tratta di Javascript non riesco a produrre più che un banale copia-incolla;

la mia problematica è questa:
    sto progettando un sito in html di 7 pagine, ognuna delle quali presenta una gallery e un testo descrittivo per ogni immagine.
    La gallery funziona correttamente, vi posto il codice HTML e il Javascript:

HTML
    <ul id="gallery">[*][img]../immagini/idraulica/1.jpg[/img][*][img]../immagini/idraulica/2.jpg[/img][*][img]../immagini/idraulica/3.jpg[/img][*][img]../immagini/idraulica/4.jpg[/img][*][img]../immagini/idraulica/5.jpg[/img][*][img]../immagini/idraulica/6.jpg[/img]
    <li class="ultima">[img]../immagini/idraulica/7.jpg[/img][/list]

Javascript
    var gal = {
    init : function() {
    if (!document.getElementById || !document.createElement || !document.appendChild) return false;
    if (document.getElementById('gallery')) document.getElementById('gallery').id = 'jgal';
    var li = document.getElementById('jgal').getElementsByTagNa me('li');
    li[0].className = 'active';
    for (i=0; i<li.length; i++) {
    li[i].style.backgroundImage = 'url(' + li[i].getElementsByTagName('img')[0].src + ')';
    li[i].title = li[i].getElementsByTagName('img')[0].alt;
    gal.addEvent(li[i],'click',function() {
    var im = document.getElementById('jgal').getElementsByTagNa me('li');
    for (j=0; j<im.length; j++) {
    im[j].className = '';
    }
    this.className = 'active';
    });
    }
    },
    addEvent : function(obj, type, fn) {
    if (obj.addEventListener) {
    obj.addEventListener(type, fn, false);
    }
    else if (obj.attachEvent) {
    obj["e"+type+fn] = fn;
    obj[type+fn] = function() { obj["e"+type+fn]( window.event ); }
    obj.attachEvent("on"+type, obj[type+fn]);
    }
    }
    }
    gal.addEvent(window,'load', function() {
    gal.init();
    });

In questo modo ottengo delle thumbnails, che una volta cliccate, mi restituiscono l'immagine relativa. Fin qua tutto ok.

Il problema sorge quando devo associare una descrizione diversa a ciascuna immagine, non riproducibile tramite i tag title o alt, ma testo più lungo e complesso, racchiuso in un DIV.

La mia domanda (che spero che qualche anima pia traduca in JS...) è la seguente:
    si può fare in modo che al momento del click sulla thumbnails, compaia oltre che l'immagine anche il DIV relativo con il testo?
    Ricordo che in ogni pagina, ho circa 6 o 7 immagini diverse, ognuna con proprio DIV testuale.

PS: sarebbe funzionale e estetico aggiungere dei veloci effetti di dissolvenza fra la comparsa di un'immagine e DIV relativo e comparsa di un'altra immagine e altro DIV, ovviamente è un di più, prima vorrei riuscire a farlo funzionare anche in maniera statica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
    Attendo una risposta, e ringrazio della disponibilità fin da subito.

Questo ti aiuta?
    [*]<div class="descrizione">
    <p id="des1">descrizione foto</p>

[img]../immagini/idraulica/1.jpg[/img]</div>

Nel tuo html non chiudevi i tag img
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio