Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [mysql] tabella

Utente di HTML.it

[mysql] tabella

ciao a tutti ho creato una tabella articoli nel mio db, ho fatto nel seguente modo: ho creato un id_articolo e dopo di che per ogni caratteristica di tale articolo ad esempio base finitura ecc ho creato una FK alle tabelle relative..è una cosa giusta? adesso io vorrei fare una select che mi dia tutti i risultati della tabella articoli ma non in formato numerico ma con il relativo nome...spero di essermi fatto capire.. so che devo usare una join ma non voglio vedere l'id di ogni tabella...mi interessa solo il nome relativo a tale id..come posso fare? grazie anticipatamente per la pazienza..

Ciao,
    se hai una tabella articoli collegata a molte altre tabelle collegate tramite un id la query diventa molto complicata a causa delle parentesi. Se non vuoi vedere l'id basta che non lo inserisci nella select.

codice:
    SELECT Articoli.Descrizione, Categorie.Descrizione FROM Articoli INNER JOIN Categorie ON Articoli.IDCategoria = Categorie.IDCategoria
    Ovviamente questo è solo un esempio, per informazioni sui join ti consiglio questo articolo . E' anche vero che più tabelle collegati hai più la query è complicata. Spero di averti dato una mano.
    Il blog sullo sviluppo software, lezioni online gratuite su VC/C++, VB.NET, C#, PHP, Windows e Linux.

Permessi di invio