Salve a tutti, premetto che sono un "ciuco reale" sul networking, e tra l'altro non sò neanche se esiste un 3D che spiega come configurare reti tipo la mia.

Allora partiamo dalla configurazione che vorrei fare.
Innanzitutto la rete si estende su due piani diversi (primo e terzo piano).
Al primo ho il grosso degli apparecchi, un modem/router Netgear DGN2000 collegato ad internet ed al PC principale tramite cavo ethernet.
Al router ho collegato anche un print server ed un HD ethernet.
L'ultima porta ethernet disponibile l'ho usata su un powerline 200mb sempre della netgear.
Al router sono collegati come client wireless altri dispositivi: 2 notebook + cellulare.
L'altro powerline l'ho installato in sala dove attualmente ci ho attaccato l'HTPC e fino quà tutto bene.
Ora, casa mia ha dei muri da 50cm ed il segnale wireless non riesce ad arrivare in sala, con il powerline ho risolto il problema dell'HTPC, ma il resto degli apparecchi non prendono la linea se non sono nelle vicinanze del router.
La mia domanda è questa: posso attaccare un AP al powerline via cavo ethernet ed impostare i vari notebook e cellulari come client wireless sia dell'AP sia del router?

Questo risolverebbe non solo il problema del segnale in casa, ma anche al terzo piano dove prevedo di installare un altro powerline e lì attaccarci un altro AP (tutto materiale che già ho in casa a parte il terzo powerline).

Grazie a tutti

PS: il router non posso spostarlo da dove è adesso per motivi logistici altrimenti gran parte dei problemi li avrei risolti apparte quello del terzo piano