Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di pan

Blocco del pc dopo sbalzo di corrente

Per risolvere questo problema ho seguito queste indicazioni

Premetto che quanto quì riportato è la mia personale esperienza.
    Chi volesse eseguire le medesime operazioni sui propri computer lo fà a proprio rischio e pericolo.

[...]
    Dopo uno sbalzo di corrente il mio pc si è bloccato poiché la scheda madre probabilmente è andata in protezione. La protezione della scheda madre consiste in un blocco software che impedisce il normale avvio del computer.
    [...]
    Per fortuna non c'è stato nessun danno fisico.
    Per risolvere il problema è stato necessario resettare la memoria CMOS.
    [...]
    Sulla mia scheda madre INTEL non ci sono i piedini nel punto in cui c'è scritto CLR CMOS.

Allo scopo ho dovuto fare in questo modo:

1 - ho scollegato il cavo di alimentazione e, per una questione di comodità operativa, tutti gli altri cavi dal pc
    2 - ho rimosso il pannello laterale del pc e scaricato l'eventuale energia elettrostatica accumulata ed ho rimosso la batteria tampone
    3 - ho verificato l'assenza dei jumper per il reset del CMOS
    4 - ho cortocircuitato i poli dell'alloggio della batteria con delle forbici
    5 - ho riposizionato la batteria nell'alloggio con il polo positivo (+) in alto
    6 - il polo negativo, quello senza scritte, in basso

A questo punto il pc è ripartito regolarmente.
    Per una maggiore chiarezza ecco una descrizione completa di immagini ad una buona definizione che purtroppo non è possibile caricare sul forum

Interessante, comunque credo che non sia tanto perché "è andata in protezione" (dubito che durante uno sbalzo di corrente la scheda madre abbia la prontezza di scrivere qualcosa di sensato nella memoria CMOS), ma piuttosto perché per lo sbalzo di corrente la memoria CMOS si è riempita di valori senza senso che non facevano partire il computer.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di pan
    ti ringrazio della "tempestiva" precisazione MItaly
    spero che la procedura di reset possa essere comunque d'aiuto

mi puoi postare qualche link per capire un po' meglio cosa possa essere successo quindi?
    la scheda madre è una Intel c87709
    questo è il manuale, ma con la ricerca non ho trovato nulla.

ciao

Non ho link da darti, la mia era più che altro una supposizione "a pelle", basata su quello che hai scritto e sull'esperienza; non prenderla assolutamente come oro colato.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio