Non temete... non farò l'errore di chiedere quale sia il "migliore", bensì vorrei scoprire, con il vostro aiuto, quale potrebbe essere il più indicato alle mie esigenze.
Per quanto mi riguarda, ho in programma di sviluppare alcuni siti di poche pagine, relativi a piccoli esercizi (alberghi, ristoranti etc.) per una serie di conoscenti. Quindi, sebbene non voglia precludermi la possibilità di poter espandere le applicazioni, direi che non mi è indispensabile una applicazione che mi permetta di gestire community o grandi portali.
Una qualità prioritaria, potrebbe essere la facilità di customizzazione del layout. Mastico HTML e CMS, quindi non sarebbe un problema se l'applicazione dovesse richiedere un po' più di sforzo per il front end.
Sono totalmente a digiuno, invece, di programmazione. Da qui l'esigenza di poter utilizzare un cms, sia per manutenere con facilità i vari siti, sia per dare la possibilità ai futuri proprietari del sito, di potersi aggiornare autonomamente alcune parti (e quindi anche un'interfaccia semplice, sarebbe ideale).
Vorrei inoltre che le pagine generate siano accessibili e validate, mi piacerebbe poter inserire diversi elementi per accrescere la user experience (lightbox, applicazioni javascript in generale, flash... etc.) magari già sviluppate dalla community.
Facilità di creazione di menù personalizzati.
Tenderei a privilegiare applicazioni che lavorano in php, MySQL e Apache, per la facilità di reperire hosting a basso costo (è una castroneria o questa affermazione può stare in piedi? hehe )
Vorrei lavorare il più possibile in locale per poi trasferire tutto sul server di hosting con facilità.
Leggendo qua e là, sono arrivato a scremare un paio di soluzioni:
Drupal -> mi convince più che altro per la grande community, e da qual che ho letto è piuttosto versatile, non preclude alcuna possibilità di sviluppo, e mi sembra che, impegnandosi un po', si possano raggiungere ottimi risultati di customizzazione del layout.
Textpattern -> mi sembra semplice, intuitivo, ed i lavori che ho visto sono esattamente quello che vorrei ottenere. Layout puliti, personalizzati al 100%.
L'unico dubbio è che vedo poche risorse in lingua italiana (ma non è così un problema), e mi sembra un prodotto un po' di nicchia... Non ho capito se questo può precludere delle possibilità di sviluppo, e se magari il fatto che la community sia più piccola di altre, sia uno svantaggio per quanto riguarda la quantità di integrazioni disponibili.
Ho scartato joomla!, perché mi è sembrato più "vincolante" di altri per quanto riguarda la personalizzazione del layout, ma forse mi sbaglio.
Modx e Plone mi incuriosisono, ma non sono riuscito a farmene ancora un'idea così precisa.
In pratica, più leggo e più sono confuso! hehehehe
Grazie a chiunque potrà darmi un aiuto.
PS: Dimenticavo.... cerco un prodotto assolutamente free...![]()