Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Format da errore di libreria

Salve a tutti,
    un po di tempo fà ho creato un programmino in vb6, ora a distanza di tempo lo vado riaprire per fare delle modifiche, ma compare un errore quando va in esecuzione format o date() mi da errore: Errore di compilazione. Impossibile trovare progetto o libreria.

Cosa è successo? possibile che sia andata persa la libreria, che non so neanche qual'è!!!!

Ho trovato sul forum una vecchia discussione sull'argomento ma non mi è stata utile, spero di trovare nuovi aiuti, è molto importante.

Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Beh ... è un po' difficile aiutarti con queste informazioni ... dovresti sapere tu, esattamente, cosa hai usato nel tuo progetto ...

E poi, scusa, non hai i sorgenti?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Non è stato toccato niente a livello di librerie da quando è stato creato, il problema me lo da con vb avviando i sorgenti per provarlo.
    Cmq diciamo di aver risolto in maniera un pò arcaica, ho fatto un nuovo progetto e ho preso i form già esistenti, quelli creati da me tempo fa, e ora funziona.
    Penso sia un bug di vb6, sarebbe bello sapere cosa gli sia successo.
    Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non penso sia un bug ma che sia un comportamento spiegabile ... solo che ci sono poche informazioni per capirlo ...

(ad esempio, parliamo della stessa versione di VB6, con SP6 installato?)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da arde1681
    Non è stato toccato niente a livello di librerie da quando è stato creato, il problema me lo da con vb avviando i sorgenti per provarlo.
    Potrebbe non essere così.
    1 - Windows potrebbe aver aggiornato qualcosa, anche se non credo che sia questo il problema.
    2 - Oppure alcuni componenti usati potrebbero essere stati aggiornati (da te o da altre applicazioni che hai installato dopo) e di conseguenza i Reference potrebbero essere stati modificati.
    3- altro che non sappiamo (dato che non conosciamo niente del tuo progetto)

Cmq diciamo di aver risolto in maniera un pò arcaica, ho fatto un nuovo progetto e ho preso i form già esistenti, quelli creati da me tempo fa, e ora funziona.
    Penso sia un bug di vb6, sarebbe bello sapere cosa gli sia successo.
    Ciao.
    Non credo.
    Secondo me il problema era nel file di progetto, lo dimostra il fatto che avendone creato uno nuovo (progetto) funziona. Quindi era quello il problema.
    Infatti, se fosse dovuto ad un bug di VB6, avrebbe presentato lo stesso problema anche nel nuovo progetto.

Utente di HTML.it
    * gibra:
    Io questo programma l'ho creato di circa un anno fa e funzionava benissimo. Ora a distanza di tutto questo tempo l'ho riaperto per effettuare delle modifiche e mi dava questo errore.
    Cmq se non è un bug di vb6 sicuramente potrebbe essere come hai detto te, qualche aggiornamento.

* per tutti:
    uso vb6 sp6 italiano, quando ho ricreato il nuovo progetto ho rimesso le stesse identiche librerie di quello vecchio e funziona ecco perchè pensavo ad un bug.
    Se volete con precisione le righe di codice dove mi da errore, sono queste:
    .....
    ogg = Format(Now(), "dd/mm/yyyy") -Mi evidenzia Format, se lascio solo Now() va avanti
    ...
    ...
    ...
    Calendar1.Value = Date --- Mi evidenzia Date
    ....

Io poi mi sono fermato qui, sicuramente ce ne erano degli altri.

Ciao e grazie per l'interessamento.

Calendar1.Value = Date --- Mi evidenzia Date
    Questo potrebbe essere il problema...
    Se Calendar1 è un oggetto MSCAL.OCX allora non lo devi usare , non è compatibile con VB6 , e tra l'altro non puoi nemmeno distribuirlo ; per inciso questo componente può creare grossi problemi :

MSCAL.OCX
    ADT/ODE: Can't Redistribute Calendar Control Without ODE License
    http://support.microsoft.com/default...b;en-us;170692

OFFXPDEV: Cannot Redistribute Calendar Control Unless You Have a Microsoft Office Developer License
    http://support.microsoft.com/default...b;en-us;329573

MOD2000: Cannot Redistribute Calendar Control Without Microsoft Office Developer License
    http://support.microsoft.com/default...b;en-us;279098

BUG: Office XP Version of Mscal.ocx Breaks Binary Compatibility For Early Bound Clients
    http://support.microsoft.com/default...b;en-us;311219

Dimenticavo di aggiungere che in questi casi particolari, a volte (spesso) VB6 va in confusione per cui sia l'errore che la riga segnalata non sempre corrispondono al vero problema.
    Lo so perchè ci sono passato anch'io.

Permessi di invio