Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[excel] numeri pari e dispari

Salve mi è stato posto un quesito.
    Dato un foglio elettronico in excel, una volta inserito un numero intero,
    esso deve restituirmi se è "pari" oppure "dispari".
    Non posso usare la funzione interna di excel, nè tantomeno la funzione
    INT, oppure RESTO. Pura matematica.

Qualche idea? non so più dove sbattere la testa

grazie

Facile... Prendi il numero e lo dividi per 2, se il risultato e' intero il numero e' pari, se il risultato e' decimale, il numero e' dispari.
    Per stabilire se il numero e' decimale o meno, dato che non puoi usare la funzione int, io farei un controllo sulla presenza o meno della virgola, convertendo il numero in stringa e analizzando i caratteri. Questa e' una mia laboriosa idea ma non e' strettamente matematica...

Spero ti possa esser utile.... Bye

Originariamente inviato da formattato
    Facile... Prendi il numero e lo dividi per 2, se il risultato e' intero il numero e' pari, se il risultato e' decimale, il numero e' dispari.
    Per stabilire se il numero e' decimale o meno, dato che non puoi usare la funzione int, io farei un controllo sulla presenza o meno della virgola, convertendo il numero in stringa e analizzando i caratteri. Questa e' una mia laboriosa idea ma non e' strettamente matematica...

Spero ti possa esser utile.... Bye
    ciao grazie per la risposta intanto. Sul discorso di verificare se la divisione è intera o decimale c'ero anche io, il fatto è non saprei come farlo matematicamente! Può centrare qualcosa che un numero dispari diviso B fa sempre x,5 dove x è la parte intera?

http://www.webalice.it/rapyros/pari%20dispari.xls

PROVA A SCARICARE QUESTO ESEMPIO MA CREDO CHE SIA TROPPO SEMPLICE... NON CONOSCO FUNZIONI MATEMATICHE APPROFONDITE E QUELLE CHE HO TROVATO IN INTERNET NON SAPREI COME APPLICARLE IN EXCEL

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_pari_e_dispari

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: [excel] numeri pari e dispari

Originariamente inviato da Solid_Snake
    Salve mi è stato posto un quesito.
    Dato un foglio elettronico in excel, una volta inserito un numero intero,
    esso deve restituirmi se è "pari" oppure "dispari".
    Non posso usare la funzione interna di excel, nè tantomeno la funzione
    INT, oppure RESTO. Pura matematica.

Qualche idea? non so più dove sbattere la testa

grazie
    =SE(INT(A1/2)*2<>A1;"dispari";"pari")

edit. Mi era sfuggito l'impedimento anche di int. Sorry.

riedit. Dai componenti aggiuntivi, abilitando strumenti di analisi - vba, puoi ricorrere alla funzione dec2bin e in base al fatto che l'ultima cifra a destra sia 0 o 1, stabilire se il numero è pari o dispari. Unico inconveniente, la funzione si ferma al numero 511. Non so se tra tutte le limitazioni che ti hanno imposto ci sia anche quella di poter ricorrerere a vba per crearti una funzioncina che vada oltre tale limite.

http://www.webalice.it/rapyros/pari%20dispari.xls

PROVA A SCARICARE QUESTO ESEMPIO MA CREDO CHE SIA TROPPO SEMPLICE... NON CONOSCO FUNZIONI MATEMATICHE APPROFONDITE E QUELLE CHE HO TROVATO IN INTERNET NON SAPREI COME APPLICARLE IN EXCEL

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_pari_e_dispari
    Mi sono studiato anche io un bel po' di "leggi" tra le operazioni tra i pari e dispari..
    però non ho trovato nulla di davvero rilevante..
    Mentre il file di excel utilizza il metodo del resto..

Originariamente inviato da nicola75ss
    =SE(INT(A1/2)*2<>A1;"dispari";"pari")

edit. Mi era sfuggito l'impedimento anche di int. Sorry.

riedit. Dai componenti aggiuntivi, abilitando strumenti di analisi - vba, puoi ricorrere alla funzione dec2bin e in base al fatto che l'ultima cifra a destra sia 0 o 1, stabilire se il numero è pari o dispari. Unico inconveniente, la funzione si ferma al numero 511. Non so se tra tutte le limitazioni che ti hanno imposto ci sia anche quella di poter ricorrerere a vba per crearti una funzioncina che vada oltre tale limite.
    Avevo pensato anche io così...e difatti pare essere così. ovvero vedere il numero
    come una stringa..però qui mi cade l'imposizione "matematica" di chi me l'ha posto..
    vi farò sapere grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    bisognerebbe trovare l'algoritmo che usa la funzione INT di excel

Ho sviluppato un'altra funzione per trovare i pari e dispari senza l'ausilio di INT, RESTO.
    In pratica viene eseguito un controllo sul primo numero di destra, come stringa, e stabilito se si tratta di un pari o un dispari.
    Ovviamente questa funzione non va se si tratta di numeri decimali, quindi per far si che funzioni bene, il controllo lo faccio fare solo sulla parte intera.

ESEMPIO: 124,78 ---> 124 ---> PARI

questa e' la funzione:
    =CERCA(DESTRA(E4;1);{"0";"1";"2";"3";"4";"5";"6";" 7";"8";"9"};{"PARI";"DISPARI";"PARI";"DISPARI";"PA RI";"DISPARI";"PARI";"DISPARI";"PARI";"DISPARI"} )

ovviamente senza spazi.

ALLEGO UNA PRINTSCREEN RIGUARDO LA FUNZIONE PRIMA DESCRITTA. bye bye
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    questa e' la funzione:
    =CERCA(DESTRA(E4;1);{"0";"1";"2";"3";"4";"5";"6";" 7";"8";"9"};{"PARI";"DISPARI";"PARI";"DISPARI";"PA RI";"DISPARI";"PARI";"DISPARI";"PARI";"DISPARI"} )
    Complimenti. Bella soluzione.

Permessi di invio