Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

[Joomla] CMS in locale e poi trasferire si può?

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho scaricato Xammp per Mac e iniziato a prender confidenza con webserver locale.

Devo relaizzare un sito in Joomla per un cliente che ha come scadenza tassativa la prima settimana di maggio e al momento sono in attesa di conferma che il dominio del cliente sia stato trasferito dal vecchio provider al nuovo.
    Per velocizzare i lavori posso iniziare a fare l'installazione di Joomla e plugin aggiuntivi vari in locale e poi, quando il dominio sarà attivo, trasferire il tutto via ftp come fosse un normale sito statico?
    Vorrei iniziare in locale onde portarmi avanti il più possibile perché il tempo è davvero poco ma non vorrei scoprire poi che sono comunque costretta a rifare tutto quanto una volta che il dominio del cliente sarà stato trasferito.

Grazie per qualsiasi suggerimento utile.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Certo che puoi, fa tutto ciò che vuoi in locale, poi per spostare il sito in remoto devi:
    - copiare via FTP tutti i file nella cartella sul server remoto
    - creare in remoto un database (con lo stesso nome di quello locale o diverso, non fa differenza)
    - fare un dump del database locale ed importarlo in quello remoto
    - modificare il file configuration.php in modo che i dati contenuti in esso siano coerenti con il server che ospita il sito (in pratica dovrai cambiare i percorsi per le cartelle tmp e logs e i dati relativi al database).

Originariamente inviato da Alhazred
    Certo che puoi, fa tutto ciò che vuoi in locale, poi per spostare il sito in remoto devi:
    - copiare via FTP tutti i file nella cartella sul server remoto
    - creare in remoto un database (con lo stesso nome di quello locale o diverso, non fa differenza)
    - fare un dump del database locale ed importarlo in quello remoto
    - modificare il file configuration.php in modo che i dati contenuti in esso siano coerenti con il server che ospita il sito (in pratica dovrai cambiare i percorsi per le cartelle tmp e logs e i dati relativi al database).
    Ciao e grazie per la tua risposta.

Quando parli di fare il dump del database locale intendi di esportarlo e poi importarlo in quello remoto immagino, giusto?

Non mi è chairo l'ultimo punto è un passaggio che non ho mai fatto prima.
    Come cambio i percorsi di cui parli per renderli coerenti con il server che ospiterà il sito? E dove faccio questo cambiamento?

Graz!

Mi rispondo da sola nel senso che ho visto dove effettuare le operazioni di cui sopra.

Permessi di invio