Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di MM88

Includere pantoni per stampa

Ciao, salvando da photoshop un file da mandare in stampa (PDF/TIFF) in che modo posso includere i pantoni utilizzati, in modo che l'attinenza dell'immagine stampata all'originale sia il più possibile conforme?

grazie

Allega al file PDF del lavoro un secondo PDF dove mostrerai soltanto la maschera del colore pantone (che servirà allo stampatore per creare la lastra aggiuntiva), indicando il codice pantone che desideri venga utilizzato.
    «Fuggite, sciocchi!»

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Pannello Canali>Nuovo Canale Tinte Piatte...

@Arrakis

Come includo la maschera del colore pantone in un altro PDF ? E se stiamo parlando di una immagine policromica, in che modo includo tutti i pantoni utilizzati?

@mao72

Perdonami ma non ho capito il tuo suggerimento: Dopo aver creato un nuovo Canale Tinte Piatte nella finestra Canali, cosa faccio?

GRAZIE

scegli il colore pantone che vuoi

da qui
    Immagini allegate Immagini allegate

Devi aver previsto un nuovo canale Tinta piatta per ogni colore pantone. Poi, semplicemente, visualizzi di volta in volta soltanto il canale da esportare, salvando così un nuovo PDF.
    «Fuggite, sciocchi!»

Attenzione, perché io e Mao stiamo rispondendo in maniera diversa allo stesso quesito: io ho supposto però che il tuo principale obiettivo sia quello di creare un file per la stampa. Tieni presente che quando dai allo stampatore le lastre Pantone (che vanno a "bucare" il tuo layout), a quest'ultimo non interessa affatto che colore abbia: le mescole dei Pantone hanno un codice univoco, e solo quello conta. Al limite potresti volergli dare una simulazione in quadricromia come "prova colore", nel qual caso ti tornerebbe utile l'uso di un pantonario. Ma serve più per tuo scrupolo, casomai dovessi sbagliare codice, per non ritrovarti le stampe con un colore completamente differente.

Però, ripeto, allo stampatore non interessa che colore abbiano le lastre Pantone.
    «Fuggite, sciocchi!»

Perdonate la mia ignoranza, ma non riesco a seguirvi. Se ho una immagine con 150 colori devo selezionare 150 colori pantoni nella finestra canale...? Non penso proprio.

Io ho il mio file PSD ed esporto un TIFF su un unico layer da mandare in stampa. Quale automatismo mi permette di creare la lista dei pantoni che ho utilizzato in modo da inviarlo insieme al tiff allo stampatore?

grazie ancora.

ma hai ben presente la differenza fra quadricromia e colori pantone?

Permessi di invio