Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[mysql] creare una join con più di tre tabelle

come posso fare una join tra più di tre tabelle? fino a tre tabelle non ho problemi, dopo di che non so come continuare... la situazione è questa: ho una tabella articoli con id_articolo,tipologia,serie,accessorio,base,finitu ra e prezzo_unit; i campi: tipologia,serie,accessorio,base e finitura nella tabella articoli sono dei campi numerici collegati alle tabelle relative,con delle foreign key,quindi quando faccio una semplice select su articoli mi escono solo numeri,io vorrei vedere i campi delle altre tabelle tramite join ma sono riuscito a visualizzare solo i primi due campi tipologia e serie..come si può fare? grazie anticipatamente...

Utente di HTML.it

Re: [mysql] creare una join con più di tre tabelle

Originariamente inviato da ipnotyk
    come posso fare una join tra più di tre tabelle? fino a tre tabelle non ho problemi, dopo di che non so come continuare... la situazione è questa: ho una tabella articoli con id_articolo,tipologia,serie,accessorio,base,finitu ra e prezzo_unit; i campi: tipologia,serie,accessorio,base e finitura nella tabella articoli sono dei campi numerici collegati alle tabelle relative,con delle foreign key,quindi quando faccio una semplice select su articoli mi escono solo numeri,io vorrei vedere i campi delle altre tabelle tramite join ma sono riuscito a visualizzare solo i primi due campi tipologia e serie..come si può fare? grazie anticipatamente...
    se posti il codice che hai scritto è più facile aiutarti!

dovrest postare anche la struttura dlle tue tabelle!

me ne vado per una idea....

codice:
    select 
    articoli.id_articolo,
    articoli.tipologia,
    tipologia.item tipologiaitem,
    articoli.serie,
    serie.item serieitem,
    articoli.accessorio,
    accessorio.item accessoriotem,
    articoli.base,
    articoli.finitura,
    articoli.prezzo_unit
    from articoli
    left join tipologia on tipologia.id=articoli.tipologia
    left join serie on serie.id=articoli.serie
    left join accessorio on accessorio.id=articoli.accessorio
    ciao

Utente di HTML.it

linee guida generali

allora prendi per esempio due tabelle
    TB1 con nome e cognome
    TB2 con data e luogo

SELECT * {o quello che hai bisogno}
    FROM TB1, TB2
    WHERE
    TB1.nome = TB2.luogo {esempio di query}

in linea generale è come se lavori con un linguaggio ad oggetti quindi tutto il resto va di conseguenza

Utente di HTML.it
    grazie mille era una stupidata scusatemi per il disturbo... ho risolto così:

SELECT a.`id_articolo`, t.`tipologia`, s.`serie`, su.supporto, b.`base`, f.`finitura`, a.`prezzo_unit` FROM articoli as a JOIN tipologia as t ON a.tipologia = t.id_tipo JOIN serie as s ON a.serie = s.id_serie JOIN supporto AS su ON a.supporto = su.id_supp JOIN base as b ON a.base = b.id_base JOIN finitura as f ON a.finitura = f.id_finitura

Permessi di invio