Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: cablaggio strutturato

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    358

    cablaggio strutturato

    Salve,

    se possibile vorrei qualche chiarimento sul tipo di cablaggio che dovrei far rifare in un edificio di 4 piani. Per la rete dati non c'è problema, in quanto ho le idee abbastanza chiare.

    Il problema è che c'è un centralino telefonico di mezzo. Ho predisposto 2 punti per postazione.

    Domande:

    E' possibile fare in modo che a una delle 2 ci possa collegare un pc o un telefono?
    Ci vuole un cavo deidcato solo al telefono?
    Come mi interfaccio con il netralino e rete dati?

    Ho letto che è possibile far transitare nello stesso cavo dati e fonia insieme,è possibile? se si come?

    Grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    non capisco il problema, il centralino è collegato alla rete dati o è solo di mezzo?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    358
    Ciao,

    allora al momento la rete esistente è fatta un po malino ma questo perchè è un po vecchiotta.
    Il centralino credo che ora abbia un cablaggio distinto, quindi arriva alle single stanze con cavi suoi.

    Però c'è da considerare che è tutto cablato dentro un rack dove c'è un pannello di commutazione che io non ho mai utilizzato.

    Lo scopo è tramite la stessa presa della postazione collegare indistintamente telefono o pc senza modifcare i collegamenti nel rack, cioè un cavo dove passano sia la fonia che i dati. E' possibile?

    La situazione è questa: 4 piani, il centro stella a pian terreno perchè la ci sono linee telefoniche quindi il centralino e i server.

    Per i dati ho intenzione di farmi una dorsale e poi mettere gli armadi su ogni singolo piano. Con il centralino di mezzo che soluzioni posso usare?

    grazie

  4. #4
    Non mi è chiaro se stai facendo un cablaggio nuovo o se devi usare il vecchio.
    Se fai un cablaggio nuovo bene un armadio per piano. Dal centralino parti con un cavo multicoppia che va ad ogni armadio di ogni piano. Da lì si usa il cablaggio cat 5 o 6, con un cavo dedicato quindi uguale ad un cavo di rete, per mettere gli interni su ogni tavolo. Se non ti bastano i cavi perché ne hai solo uno disponibile per postazione ci sono degli adattatori già pronti (oppure li puoi costruire tu) per far passare rete e fonia nello stesso punto rete.
    Se hai un centralino voip la cosa si semplifica molto.

    Se hai già su il cablaggio mi sa che ti devi adattare ad esso per cui arriverai alle varie persone con i cavi che avrai a disposizione.


    Ciao ciao.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    80
    Lo scopo è tramite la stessa presa della postazione collegare indistintamente telefono o pc senza modifcare i collegamenti nel rack, cioè un cavo dove passano sia la fonia che i dati. E' possibile?
    O passi tutto su telefonia voip (compresi i telefoni), sempre se i cavi che arrivano alle prese non siano semplici doppini, ma cavi di rete.
    Oppure per i dati devi ricablare tutto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.