Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

2 a confronto: Yashica EZ F-725 (7.0 MP) - Canon Power Shot A480 (10.0 MP)

Ho avuto fino pochi mesi fa una fotocamera Yashica EZ F725 ... 7 mp ... è faceva belle foto , e bei video..

Ora ho acquistato una fotocamera ' Canon Power Shot A480 (10.0 MP) ... i video ancora non l'ho provati .. ma la risoluzione è maggiore del modello precedente

La domanda è:

Se la Canon ha 10 megaPixel .. .. perchè non fa le foto 'con una bella risoluzione' come li faceva la Yashica??

- Yashica EZ F725 (7.0 MP)
    - Canon Power Shot A480 (10.0 MP)

Anche se la Canon ha 10 MP ,,, non ha la qualità che aveva la Yashica con 7 MP

possibile tutto questo??

Certamente: fra tutti i parametri che contribuiscono alla qualità di una foto la risoluzione del sensore in MPix è forse quello meno importante.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    Nessun'altro aiuto?? ... vorrei capire xfavore

Questi 10 MP ... sono IRREALI

•••••••••••••••••••••••••••••••••••
    - Yashica EZ F725 (7.0 MP)
    - Canon Power Shot A480 (10.0 MP)
    •••••••••••••••••••••••••••••••••••

Probabilmente hanno il sensore della medesima dimensione (detta anche unghia di mignolo), i 10mpx sono "spalmati" sopra la stessa superficie.
    Indi per cui i fotodiodi sono più piccoli ed potrebbero generare maggiore rumore digitale.

POi vabbè, dipende anche da una marea di fattori (lente che c'è davanti, processore, sensore, algoritmi di compressione, algoritmi di sviluppo.....)

Ma cosa vuol dire "bella risoluzione"?

Utente di HTML.it
    bella risoluzione

PER NBELLA RISOLUZIONE

intendo:

Che la foto scattata alla stessa distanza con la yashica nel programma delle foto apre bella grande .. molto .. che si vedono anche i peli "dentro il naso della persona"

mentre con la canon mi da minore grandezza.. eppure supera la yashica di 3.000milioni di MEGAPIXEL

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da Dott. Web
    bella risoluzione

PER NBELLA RISOLUZIONE

intendo:

Che la foto scattata alla stessa distanza con la yashica nel programma delle foto apre bella grande .. molto .. che si vedono anche i peli "dentro il naso della persona"

mentre con la canon mi da minore grandezza.. eppure supera la yashica di 3.000milioni di MEGAPIXEL
    secondo me dovresti verificare le impostazioni della tua fotocamera canon: probabilmente non stai usando la massima risoluzione.
    di solito canon distingue in: grande, media, piccola\cartolina...
    dovresti impostare "grande".
    in questo modo avrai foto con la massima risuoluzione (10mp).,c he sicuramente saranno più grandi della tua precedente fotocamera (7mp)

inoltre le fotocamere canon permettono di scegliere diversa compressione: Superfine, Fine, Normale.
    scegli Superfine o Fine per avere una qualità migliore dei dettagli.

leggi il manuale della tua canon per comprendere come verificare tale settaggio.
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it

;-) FIDATEVI della CANON Power Shot A480 è OTTIMA

tutto sommato con un pò di pazienza ... l'ho provata ..

NON E' MALE :-P

! Certo è diversa nelle impostazioni !

L'ho provata insieme alla yashica di un mio amico ... scattando con entrambi le macchine una foto nello stesso punto (stessa direzione)

E' MOLTO MOLTO PIU' BELLA NELLA RISOLUZIONE .. FINALMENTE SONO RIUSCITO A TIRARE FUORI TUTTI I 10 MP :-p

il formato video e di 640x480 (forse solo questo mi dispiace) cercavo qualcosa come 1280x720 (circa)

per le foto questa CANON A480 Power Shot ORA che l'ho provata posso dargli ESITO . OK .

COMUNQUE IN OGNI CASO

MI NECESSITA UNA 1280X720 ... MI HANNO PARLATO DELLA NIKON COOLPIX S4000 12 M.PIXEL

LA CONOSCETE?

senza offesa, faccio fatica a leggerti con tutti sti a capi, STE MAIUSCOLE (che sui forum equivale ad urlare), punti esclamativi qua e la..... grrr è dura starti dietro....

cmq non conosco le compatte che hai nominato.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Occhio perchè per la dizione "alta definizione" vale lo stesso concetto dei megapixel

E tieni presente che, principalmente, un obbiettivo piccolino avrà sempre limiti evidenti di fronte ad uno più grande

vedevo sul sito della nital la P100... non so la differenza di prezzo con la S4000, ma quasi sempre vale la pena di spendere ...meglio!

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    la cosa piu importante è la lente.
    La luce passa prima da li.. poi arriva sul sensore.
    Poi viene processata dal chip.

Detto questo, la risoluzione di un sensore è piu una questione di mero marketing. Ti fa vendere.

Le compattine hanno un sensore piccolo. un'alta risoluzione in un sensore piccolo, porta un notevole aumento di rumore (colori "inventati", ad esempio puntini rossi o bianchi) proprio perche le , chiamiamole cellette, fanno a cazzotti essendo molto vicine tra loro.

Una fotocamera da 5 o 8 mpx è piu che dignitosa. A meno di dover fare crop pesanti o stampare poster 50X70... una 10,12,20mpx è alquanto inutile (SE non si hanno tutti gli altri elementi di pari qualita).

Infatti, a parita (mettiamo il caso) di sensore, conta la lente.
    Si indica generalmente con "risolvenza" la capacita della lente di carpire dettagli.

Se una lente, faccio un esempio, spara sul sensore un'immagine di (sempre semplificando il discorso) 1024X768 punti su un sensore da 3000X2000, vien da se che i "pixel" in eccesso verranno colmati a discrezione della fotocamera.
    Un po come se uno schermo lcd che nativamente ha 1024+768pixel lo imposti su 800X600 o altre risoluzioni. Vedi male.

Tornando alla tua prova, mettendo il caso che la lente della yashica fosse UGUALE a quella canon, proprio la maggior risoluzione di quest'ultima implica un'immagine meno buona (se la lente non è abbastanza risolvente) e/o piu rumore.

Per conto mio, disabilito ogni funzione di "miglioria" delel fotocamere. riduzione rumore, settaggi colore (saturo, vivido ecc), contrasto.. quelli me li regolo io una volta importati i RAW (per quanto sia buono un processore di una fotocamera, non sara mai come un pc ed un programam ad hoc )
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio