Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

java per gui con drag and drop

Ciao a tutti, mi serve una mano: devo realizzare un'interfaccia grafica che oltre che permettere di creare e aggiungere dinamicamente immagini 2d( nonchè allungarle ruotarle eccetera) consenta anche un'interazione del tipo drag and drop delle figure. Inoltre dovrebbe essere possibile, nel momento in cui "aggancio" una figura ad un'altra trascinandola sopra, poterle selezionare e spostare come se fossero un unico blocco. Qualcuno può suggerirmi strumenti, librerie plugin e quant'altro per realizzare tale progetto? Preferirei usare eclipse ma va bene anche netbeans. Grazie a chiunque mi risponda

Per il drag and drop delle immagine puoi provare a dare un'occhiata qui:

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1255396

Per spostare entrambi le immagine credo che basti verificare se la posizione dell'immagine spostata occupi lo spazio dell'immagine rimasta fissa e a quel punto modificare la funzione che permette il drag and drop.

Non so se mi sono spiegato bene

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da dragon88
    Per il drag and drop delle immagine puoi provare a dare un'occhiata qui:

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1255396
    Quello mostrato (il mio esempio) in quella discussione è solo un tipo di drag-and-drop. Che permette di trasferire "proprietà" tra 2 componenti Swing. Non credo che sia quello che intendeva lally_fragola.

Da quanto posso capire, lally_fragola intende dire il fatto di poter avere un pannello in cui l'utente può inserire degli "oggetti" (figure/immagini) e poterle spostare con il mouse e poterci fare altre operazioni.

Ora ... se esistono componenti o framework appositi per questa cosa, non lo so. Non ne conosco.
    Se si vuole fare tutto questo "da zero", si può fare. Non è super-complicatissimo ma nemmeno "banale". Tra i miei Java Examples in firma nella sezione Graphics c'è un esempio DraggableFigures.java dove vengono disegnate delle figure e una immagine che possono essere "trascinate".

Richiede però una certa conoscenza di Swing e del painting. Perché ci sono tutta una serie di cose da fare:
    - Creare un pannello "custom" che disegna le figure.
    - Preferibilmente creare una gerarchia di classi in modo che ci sia una "base" che descrive in modo più astratto le figure, come ho fatto nel mio esempio (e poi ci sono le implementazioni specifiche).
    - Rendere possibile stabilire se un punto "cade" su una figura.
    - Rendere possibile la traslazione di una figura.

Si potrebbe fare anche ben altro. Ad esempio si vuole fare in modo che si possa mettere il cursore del mouse su un bordo della figura e tenendo premuto si possa ridimensionare (come si fa con le finestre)? Si può fare benissimo. Ma ovviamente c'è da gestire gli eventi del mouse, calcolare le zone dei bordi, vedere se ci "cade" il cursore, ecc...

Tutto si complica in proporzione a cosa si deve fare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Hai ragione andbin, devo realizzare un pannello dove disegnare e spostare le immagini, di cui devo curare anche il dimensionamento e interazioni complicate come,appunto l'aggancio( a questo riguardo credo di aver capito cosa intendevi dragon88 ma dovrei tentare)e al momento sono un pò persa. Darò un'occhiata all'esempio che mi hai proposto, ma volevo chiedere,a te e a tutti, se magari conoscevi qualche sito con tutorial o discussioni "specializzati" proprio in questo particolare utilizzo di java, magari hanno qualche esempio da cui posso trarre spunto o comunque capire come impostare il lavoro...Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da lally_fragola
    ma volevo chiedere,a te e a tutti, se magari conoscevi qualche sito con tutorial o discussioni "specializzati" proprio in questo particolare utilizzo di java
    Per fare questa cosa da zero con del proprio codice, gli argomenti relativi sono poi praticamente 2: il (custom) painting nei componenti e la gestione degli eventi (del mouse principalmente, in questo caso)

Sul tutorial della Sun sono comunque spiegati entrambi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio