Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[EXCEL] problema con i formati (copia/incolla)

ciao a tutti,
    ho questo problema:

in un foglio di excel protetto ho alcune celle che non lo sono per permettere all'utente di inserire i dati.
    supponiamo che la cella in questione sia la A1 che quindi non ha l'opzione bloccata.
    se l'utente fa un copia/incolla da un altro foglio di excel (anche nuovo e che quindi ha tutte le celle con l'opzione bloccata per default) nella A1 la cella si blocca perchè viene incollato anche il formato e non si può più modificare se non si sprotegge il foglio.

probabilmente è una banalità, ma qualcuno ha una soluzione senza usare il comando 'incolla speciale'?

grazie

Re: [EXCEL] problema con i formati (copia/incolla)

Originariamente inviato da stefano3
    ciao a tutti,
    ho questo problema:

in un foglio di excel protetto ho alcune celle che non lo sono per permettere all'utente di inserire i dati.
    supponiamo che la cella in questione sia la A1 che quindi non ha l'opzione bloccata.
    se l'utente fa un copia/incolla da un altro foglio di excel (anche nuovo e che quindi ha tutte le celle con l'opzione bloccata per default) nella A1 la cella si blocca perchè viene incollato anche il formato e non si può più modificare se non si sprotegge il foglio.

probabilmente è una banalità, ma qualcuno ha una soluzione senza usare il comando 'incolla speciale'?

grazie
    se è il foglio ad essere bloccato nn dovrest avere problemi (se è bloccata la cartella sono bloccate tutte le celle che hanno il flag bloccato)

il "bloccato" di una cella è attivo solo se si attiva la protezione..quindi è strano ke la cella copiata su un altro foglio sia bloccata in automatico...ho fatto la prova e confermo..se si copia una cella da un foglio bloccato (con protezione..di qualunque tipo..anke impostanto tutti i flag) e la si incolla in un foglio non bloccato..la cella è ovviamente editabile!

Nn vedo il problema...spiegati meglio

ciao

ciao,
    il problema è l'opposto della prova che hai fatto.
    mi spiego meglio.

su file1.xls nel foglio1.xls sblocco la cella A1, e quindi proteggo il foglio.
    a questo punto posso editare solo la cella A1. fin qui tutto bene.

apro un altro excel nuovo che ha quindi tutte le celle bloccate per default.
    scrivo in una qualsiasi cella e quindi copio.

a questo punto quando incollo su file1.xls!foglio1!A1 la cella A1 torna ad essere bloccata e devo sproteggere il foglio per fare successive modifiche.

esiste una soluzione?

scusa
    non è foglio1.xls ma ovviamente solo foglio1

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Originariamente inviato da stefano3
    apro un altro excel nuovo che ha quindi tutte le celle bloccate per default.
    .. quindi ??? di default le celle non sono bloccate

ciao,

sull'excel che uso io quando apro un nuovo file le celle hanno tutte l'opzione bloccata con la spunta, e , se non si usa 'incolla speciale', quando si copia e incolla vengono copiati anch i formati.

bohh

Ho letto anche il post precedente..ora ho capito il problema...
    in pratica vorresti evitare che copiando il cntenuto di una cella (bloccata su foglio nn protetto) in una cella (sbloccata su foglio protetto) non si porti dietro il flag "bloccato"

chiaro..ci penso..nn c avevo mai pensato

VaneX

P.S.: a parte incolla-speciale...potrest prima sbloccare la cella da cui copi e poi copiare il dato nell'altro foglio. Chissù se tra le opzioni c'è la posibilità di evitare il copia formato...

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Hai provato a copiare la cella, selezionare la cella di destinazione e a incollare nella barra della formula?

ciao a tutti,
    forse non ci siamo capiti.
    è ovvio che se il file lo dovessi usare io i problemi non ci sarebbero.
    ma lo devo mandare a persone non del mestiere e quindi renderlo a prova di ...
    a questo punto credo sia un 'baco' di excel per cui non attendo più risposte.

grazie comunque a tutti

Permessi di invio