Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: aggiornamento news

aggiornamento news

Buongiorno a tutti, considerando che sono alle prime armi come potrei fare o meglio quali potrebbero essere i passaggi per dare la possibilità al proprietario del sito internet di aggiornarsi lui stesso le news che si trovano all'interno dello stesso "div" per tutte le pagine del sito e nella stessa posizione.
    Il "div" delle news sarebbe il seguente:

<div id="news">
    <p class="grassetto-grigio"><span class="bold">NEWS</span>

Farinata e bianchetti:<span class="news">

Non perdetevi la farinata con i bianchetti freschi pescati nel Golfo del Tigullio!</span> <span class="news">Vi aspettiamo a Chiavari loc. Caperana!</span></p>
    <p class="grassetto-grigio">Ripieni di verdure:

<span class="news">Non perdetevi i nostri ripieni preparati con </span><span class="grassetto-rosso">verdure fresche di stagione</span><span class="news">! </span>

<span class="news">Vi aspettiamo a Chiavari loc. Caperana!</span> </p>

</p>
    </div>

Grazie fin da ora e scusatemi delle eventuali imprecisioni ma sono proprio alle prime armi.

Potresti essere un pò più chiaro?

Grazie Samleo della risposta, cerco di essere un pò più chiaro:

ho un sito realizzato per un cliente con "n" pagine.
    In ciascuna di queste pagine ho nella stessa posizione un "div" che contiene del testo per le news.
    Questo testo/news si ripete quindi per tutte le n pagine sempre uguale e sempre nella stessa posizione.
    Vorrei dare la possibilità al cliente di aggiornarsi lui stesso queste news.
    Mi sapresti spiegare come potrei fare per risolvere questo problema senza utilizzare possibilmente dei database.
    Grazie e spero di essere stato chiaro.

Il discorso è semplice.

Essendo, attualmente, un contenuto "statico", non è possibile cambiare "facilmente" quel testo..soprattutto se hai copiato-incollato quel testo in ognuna delle pagine del sito.

Una soluzione potrebbe essere inserire il contenuto della/e news in un file che chiami news.php e poi all'interno del div che visualizza le news metti un:

Codice PHP:
    <? include("news.php"); ?>
    Così da richiamare un solo file con dentro le news e nello stesso tempo, se il proprietario del sito vorrà cambiare testo delle news basterà aprire il file news.php (Che può contenere anche del semplicissimo codice html) e cambiarne il contenuto, in modo tale da cambiarlo su tutte le pagine del sito

Spero di essere stato chiaro

Certo sei stato chiarissimo, ma il cliente come fà ad aprire il file news.php per aggiornarle quando vuole lui ??

1) Il cliente ha accesso FTP?

2) Il cliente ha Notepad sul pc?

3) Il cliente ha un pò di dimestichezza con l'html?

4) Se le domande precedenti hanno come risposta "Si", allora il problema è risolto

se la risposta e no... e vuoi fare una cosa "casereccia"

fermo restando include()...

puoi farlo scrivere su un file .txt e poi con le funzioni fopen fread (oppure fgets, file etc etc.) puo face inserire il contenuto di quel file nella news con la dormattazione html css desiderata...

Ciao Oly82, dato che la risposta è no potresti spiegarmi un pò meglio come procedere per fare inserire il contenuto di quel file nella news con la formattazione html css desiderata...
    Cioè il cliente si compila un file txt con le nuove news che vuole inserire ma quello che non ho capito è come fare una volta che ha fatto questo file per aggiornarlo sulle pagine del sito in maniera automatica ossia senza il mio intervento.

Grazie e scusami ma non so come fare dato che sono agli inizi, stò leggendo libri e manuali ma non sono riuscito a trovare nulla.

ribbadendo che è un sistema "casareccio"...

Codice PHP:
    <?php
    $file_da_leggere
    ="file.txt";

$apriamo=fopen($file_da_leggere,"r");

$leggi=fread($apriamo,filesize($file_da_leggere));

$lettura=nl2br($leggi);

fclose($apriamo);

?>

<div id="news">
    <span class="news">
    <?php echo $lettura?>
    </span>
    </div>

Ho capito grazie oly appena ho un attimo di tempo lo testo subito il problema è che penso non faccia il caso mio nel senso che tutte le volte che il cliente ha delle news nuove mi deve trasmettere il file txt aggiornato giusto??
    Io cercavo una soluzione dove invece il cliente fa tutto da solo non so come spiegarmi........
    Grazie ancora

Permessi di invio