Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di otello

avvio funzione e script da onclick

Buongiorno,
    scusate, è possibile in una onclick avviare una funzione javascript e successivamente, se la funzione va a buon fine, uno script php?
    Del tipo:
    codice:
    onclick="return controlla_dati(); window.location.href='InserisciUtente.php'; "
    Vi ringrazio

up!!

Sarà cretina come domanda o difficile come risposta? :master:

E visto che ci sono ne faccio un'altra :

Si possono avere più form in un unico script php?

Utente di HTML.it
    premesso che puoi mettere tutti i form che vuoi in una pagina (a patto ovviamente che ognuno abbia un nome diverso), non ho ben capito il tuo primo interrogativo: vuoi che all'onclick venga aperta una pagina php o vuoi che questa venga caricata all'interno della stessa pagina senza che questa venga ricaricata?
    nel primo caso va bene come hai fatto, cioè:

Codice PHP:
    [url="#"]Controlla[/url
    e la relativa funzioncina in javascript

Codice PHP:

function controlla_dati(){
       if(
    qualcosa == true){

// i dati sono corretti

document.location.href 'InserisciUtente.php'// redirect

}
       else{
          return 
    false;
       }

se invece vuoi che InserisciUtente.php venga aperta senza ricaricare nulla allora o usi un frame/iframe o ajax...

In realtà chiedevo se si potessero avviare due azioni da un onclick :
    una che avviava una funzione javascript (di controllo campi) e l'altra che lanciava uno script php solo se la funzione precedente restituiva valore TRUE.

Credo tu mi abbia risposto suggerendomi di effettuare l'avvio dello script php all'interno della funzione.

Grazie

P.S. Mi accorgo di aver scritto esattamente la stessa cosa del primo post.
    Per essere più chiari io ho una funzione in javascript che effettua dei controlli sui campi di un form. Alla fine della funzione di controllo campi, se i campi sono corretti dovrei effettuare una redirect ad un nuovo script php. Ecco perchè chiedevo se una istruzione come quella che avevo inserito nel primo post potesse avere un senso. Pensavo di effettuare nella "onclick", di un bottone di tipo "submit", un doppio comando: il primo lancia la funzione di controllo ed il secondo lo script php.
    Spero che così sia più chiaro

Utente di HTML.it
    se ho capito bene vuoi fare una validazione dei dati in javascript, se tutto ok allora vuoi avviare lo script lato server che manipoli e in caso carichi i dati in database.
    Per far ciò puoi utilizzare la funzione onsubmit nella form
    esempio:

<form name="frm1" action="submit.php" onsubmit="return valida()">

se la funzione valida() ritorna true allora viene avviato lo script submit.php dove potrai recuperare i dati come fai di norma con $_POST[]

Spero di aver capito bene quel che chiedevi

Utente di HTML.it
    scusa ma l'esempio mio è esattamente ciò che chiedi!
    se i controlli restituiscono true (io nell'esempio ho messo qualcosa giusto per farti capire che passi i controlli e quindi hai una condizione vera) allora esegui una operazione.
    Nel mio esempio l'operazione è un redirect verso una nuova pagina, ma come ti avevo scritto in fondo alla risposta, se devi caricare uno script nella stessa pagina allora devi usare dei frame/iframe o ajax...redirect verso script php da javascript non esistono, javascript ti fa un redirect verso una pagina...quindi bisogna capire cosa ti serve, caricare una nuova pagina, caricare solo uno script php particolare nella pagina corrente, ecc....

Permessi di invio