Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Float annidato

Utente di HTML.it L'avatar di Zweer

Float annidato

ciao a tutti, ho un problema nella struttura di un sito:

in pratica ho 2 colonne (una colonna laterale e quella centrale col corpo della mia pagina.
    la colonna laterale la creo con un bellissimo div con la sua bella proprietà float. infine ho il footer che applica "clear:both" in modo da essere sempre sotto a tutto...

ora però mi trovo costretto a mettere "clear:both" anche all'interno della colonna centrale, ma giustamente mi visualizza tutto sotto alla colonna laterale...

c'è un modo per "annidare" i float? o un modo analogo per sistemare la colonna di sinistra? (position:absolute non mi va bene, perchè in alcune pagine la colonna di sinistra è più lunga del contenuto della pagina, e voglio che il footer sia sotto a tutto...le tabelle invece preferire non usarle...)

grazie mille!!!
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

prova così alla colonna sinistra che per esempio ha id="sx" metti:

#sx{

float:left;
    }
    e fai lo stesso con la centrale. In questo modo le due si metteranno una accanto all'altra.
    Fammi sapere

Originariamente inviato da Wbm91
    prova così alla colonna sinistra che per esempio ha id="sx" metti:

#sx{

float:left;
    }
    e fai lo stesso con la centrale. In questo modo le due si metteranno una accanto all'altra.
    Fammi sapere
    ok, deduco che allora non mi sono per nulla spiegato

io ho già tutto il layout perfetto, non è quello il problema...
    ho anche fatto in modo (con clear:both) che il footer sia sotto alla colonna di sinistra, quindi anche da quel punto di vista tutto perfetto

il problema subentra quando devo mettere clear:both ALL'INTERNO della colonna centrale. in questo modo lui sposta tutto il contenuto della colonna centrale sotto la colonna di sinistra e quindi fa schifo ^^

mi dirai, "togli il clear:both dall'interno della colonna centrale", e io ti rispondo, no, mi serve
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

mmm cosa vuoi ottenere di preciso ??? è questo che non ho capito xD

Originariamente inviato da Wbm91
    mmm cosa vuoi ottenere di preciso ??? è questo che non ho capito xD
    alura, diciamo che il sito è un blog, con una colonna a sinistra (navigazione, calendario e altro) mentre nella colonna in mezzo ci sono i vari post...

fin qui tutto ok...solo che in uno dei post voglio inserire un'immagine allineata a sinistra, con tutto il testo intorno all'immagine stessa...come faccio? semplice uso float!!!

perfetto, ora ho il mio bel post con l'immagine allineata a sinistra...solo che il testo di quel post non è lunghissimo, quindi l'immagine risulta essere più "alta" del testo...quindi mi va a finire nel post successivo che di conseguenza diventa un pugno in un'occhio...

come rimediare?? bhè semplice, uso il clear: both...e da qui i miei problemi esistenziali ^^

spero di essermi spiegato...nel caso (per nulla escluso) che non ci sia riuscito, dopo ti faccio un esempio in html :P

togli il clear... ogni post lo metti in un div class="post"
    con una height=auto

poi fai nel css che l'immagine float a sinistra...dopo di che ogni post lo racchiudi nel div con quella classe ...così nessun div si sovrappone

ehm no...sempre lo stesso problema...non è cambiato nulla

posta quella parte di codice html

codice:
    <div id="contenitore">
    	<div id="sopra">
        	<div id="finestra_eventi_futuri">
    			<h2>Eventi Futuri</h2>

</div>
        </div>
        <div id="corpo">
        	<div id="sinistra">
    <div class="widget">
    	<div class="top">
        	<h3>Recruit</h3>
            ciao!!!
        </div>

<div class="bottom">

</div>
    </div>
    <div class="widget">
    	<div class="top">
        	<h3>Online</h3>
            <div id="contenitore_login">
    Admin

Logout

<a href="/online.ajax" class="mb_online" rel="ajax:true,width:300,height:400">
    	Online: 1 </a>
    </div>
        </div>
        <div class="bottom">

</div>
    </div>
            </div>

<div id="destra">
            	<h2>News</h2>
    <div class="contenitore">
    </div>
    <div class="news">
    	<div class="titolo">prova</div>
        <div class="data">di zweer, inviata alle 14:09 del giorno 06/05/2010</div>
        <div class="testo">

</p>

gtegteghbtebterbtr</p></div>
    </div>
    <div class="news">
    	<div class="titolo">Down i primi 3 HM</div>
        <div class="data">di zweer, inviata alle 12:15 del giorno 06/05/2010</div>
        <div class="testo">

ebbane s&igrave;, lord marrowgar, lady deathwhisper e la gunship sono downati!!!!</p></div>

</div>
    <div class="news">
    	<div class="titolo">Down il lich king</div>
        <div class="data">di zweer, inviata alle 12:14 del giorno 06/05/2010</div>
        <div class="testo">

abbiamo tirato gi&ugrave; il lk!!!!</p></div>
    </div>
    <div class="contenitore">

</div>
            </div>
            <div class="clear_both"></div>
        </div>
        <div id="sotto">

</div>
    </div>

Guarda ho fatto prima a scriverti un esempio che leggere il tuo codice.
    lo trovi qui. http://mootools.net/shell/5BMqR/

ps. gratz per il down del lich king! :P

Permessi di invio