Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Access 2007 - Casella combinata multivalore

Buongiorno a tutti,
    da un pó mi sto rompendo la testa con questo problemino:
    sto creando una bibliografia (tabella "libri"), il campo "autore" é una casella combinata multivalore che prende i valori dalla tabella "autori".
    Il problema é che sia nella tabella, sia nella relativa maschera, sie nel report, mi visualizza solo i cognomi degli autori, non il nome esteso...come si fã?
    Ho provato a smanettare sulle proprietá della casella combinata di "libri" ma niente...
    Ciauz!

Ciao,

mi pare di capire che il tuo problema non riguarda direttamente l'SQL ma specifiche funzioni di access. In questo caso la sezione adatta del forum non è questa ma è Windows e software.

Ti sposto li

Ehm...nessuno nei paraggi?

la tabella autori con quali campi è stata creata?
    nel senso immetti cognome e nome dell'autore nello stesso campo o hai due campi separati (uno per il cognome e uno per il nome)?

Ciao! Finalmente una risposta!!
    Allora: le due colonne nella tabella autori sono separate.
    Quando devo scegliere dal menu a tendina "autori" nella tabella "libri" compaiono sia i nomi, sia i cognomi (ordinati per cognome) ma poi, quando faccio OK alla fine del menú a tendina, nella casella mi compaiono solo i cognomi. Questo sia nella tabella sia nella maschera corrispondente e ovviamente anche nel report.
    Come faccio a far comparire sia nome che cognome?

Originariamente inviato da morphosisabroad
    Allora: le due colonne nella tabella autori sono separate.
    Quando devo scegliere dal menu a tendina "autori" nella tabella "libri" compaiono sia i nomi, sia i cognomi (ordinati per cognome) ma poi, quando faccio OK alla fine del menú a tendina, nella casella mi compaiono solo i cognomi. Questo sia nella tabella sia nella maschera corrispondente e ovviamente anche nel report.
    allora è corretto.

proviamo a spiegare.

quanto selezioni l'autore tu memorizzi nella tabella dei libri solo la chiave primaria dell'autore (supponendo una tabella autori strutturata: id_autore - cognome_autore - nome_autore). questa memorizzazione ti permette poi di recuperare i dati collegati alla chiave primaria.

Originariamente inviato da morphosisabroad
    Come faccio a far comparire sia nome che cognome?
    per visualizzare i dati a te necessari sia in maschera che in report potresti creare quanti campi ti servono e usare la funzione DLookup (per vedere come funziona usa la guida in linea).

Ehm...dalla guida in linea di access non sono riuscito a cavare molto, mi ricorda il mio prof di matematica del liceo: lui spiegava tutto per definizioni e poi al compito in classe ci chiedeva il mondo!
    Onestamente sono in difficoltá: la funzione DLookup la devo sostituire alla riga di comando della casella combinata

SELECT [Autori].[ID], [Autori].[cognome], [Autori].[nome] FROM Autori ORDER BY [cognome], [nome];

o la devo integrare?

oltre alla casella combinata che hai già devi creare una casella di testo e li mettere come origine riga la tua funzione DLookup. nella guida in linea è spiegata bene, se non riesci dimmi i campi esatti della tabella autori che vediamo di farla insieme.

sarebbe per te utile scrivere anche la funzione DLookup che crei così eventualemente la correggiamo insieme.

Permessi di invio