Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

asterisk e device per linea ingresso

Salve a tutti vorrei mettere in piedi un centralino asterisk sul quale gestire un messaggio di attesa prima di smistare la linea al telefono/fax di quale device pci avrei bisogno?

Attualmente ho una linea telefonica tradizionale che esce dal router (quindi presumo voip) pirelli gestore tiscali;

Ho installato easyasterisk.

Ho letto in giro di schede Wildcard, moduli fxs, fxo ma urge un pò di chiarezza prima di fare acquisti sbagliati,

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Non si capisce molto bene.
    Vorresti utilizzare sia il voip che la linea telefonica normale su questo centralino asterix o solo il voip?
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    mi spiego meglio:

devo mettere insieme come interni 2 uffici distanti fra loro ma collegati da adsl

oltre alla gestione dei 2 telefoni come se fossero interni (digito 1 sul telefono e mi collego all'altro uffico), devo poter installare una sorta di autorisponditore sui due centralini in modo tale che una voce registrata dica:"digiti 1 x l'uffico A, 2 x l'uffico B e smistare così le chiamate in ingresso verso i rispettivi uffici.

Chiedevo, quale scheda, o meglio che moduli devo acquistare per mettere insieme questi 2 centralini su asterisk?

La linea principale del telefono (al quale è associate il numero urbano per intenderci) attualmente passa dal router per poi collegarsi al telefono (da qui il dubbio se fosse voip o analogica)

Grazie.

Originariamente inviato da yusizu
    mi spiego meglio:

devo mettere insieme come interni 2 uffici distanti fra loro ma collegati da adsl

oltre alla gestione dei 2 telefoni come se fossero interni (digito 1 sul telefono e mi collego all'altro uffico), devo poter installare una sorta di autorisponditore sui due centralini in modo tale che una voce registrata dica:"digiti 1 x l'uffico A, 2 x l'uffico B e smistare così le chiamate in ingresso verso i rispettivi uffici.
    Si può fare utilizzando solo asterix. Quindi: in ogni ufficio devi installare un centralino(ti consiglio trixbox oppure asterixnow che ti semplificano la vita di moooolto, il che si traduce in risparmio di tempo).
    Uno dei centralini avrà un IVR che appunto smisterà le chiamare a seconda che un utente preme 1 o 2 o quello che vuoi tu insomma...
    Sempre sul centralino che ha l'IVR, andrà collegato il numero di telefono fisso dove si riceveranno le chiamate che saranno smistate nel IVR.

E qui viene il bello, nel senso che se non sai che tipo di linea hai, ovviamente non fai niente .
    Comunque, se è una normale linea telefonica per intenderci quelle che abbiamo tutti nelle nostre case, tecnicamente si chiama PSTN allora ti serve una scheda FXS/FXO.
    Di solito queste schede vengono vendute a moduli di 1-2 o 4 porte(e se vuoi anche di più). Dico porte perchè ad ogni porta si aggancia un modulo che può essere fxs oppure fxo.
    Quindi la scheda è sempre la stessa, i moduli cambiano.
    un esempio di scheda fxs/fxo:

Guardando la scheda vedi che ci sono due zone: 1 Rossa e 1 verde! Ogn'una di queste zone è divisa a metà. Quelle "metà" sono i moduli. Quindi questa scheda ha 2 FXS e 2 FXO.

Attenzione: se hai una isdn ti servire un'altra scheda.

Penso di averti spiegato un bel pò di roba.
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    si intanto ti ringrazio..

poi già che ci sono magari approfitto per chiedereti 2 cose:

1)perche dici:
    Uno dei centralini avrà un IVR
    non posso installarlo su entrambi i centralini così non sono costretto ad avere un numero unico ma su entrambi i numeri esistenti "risponderà" l'ivr?

2)devo riuscire a capire se è una line avoip o meno, magari se do qualcheulteriore indicazione potete aiutarmi..

situazione attuale:

la linea telefonica "dal muro" arriva al router pirelli gestore tiscali (nelll'ingresso adsl) da li esce e va al fax e da quest'ultimo arriva al telefono.

A me sembrerebbe proprio una linea voip, voi che ne pensate?

Nell'impazienza ho acquistato
    questa scheda

P.S ho installato la distro completa easyasterisk, dovrebbe andare bene o meglio trixbox?

Grazie ancora

...
    non posso installarlo su entrambi i centralini così non sono costretto ad avere un numero unico ma su entrambi i numeri esistenti "risponderà" l'ivr?
    a beh certo. Io pensavo che l'azienda utilizzasse un solo numero.

la linea telefonica "dal muro" arriva al router pirelli gestore tiscali (nelll'ingresso adsl) da li esce e va al fax e da quest'ultimo arriva al telefono.

A me sembrerebbe proprio una linea voip, voi che ne pensate?
    Ti conviene chiamare tiscali e chiederli info.

...
    Nell'impazienza ho acquistato
    questa scheda
    Si dovrebbe andare bene. Ma quanti FXS/FXO sono installati?
    Dopo magari ci dici come va perchè vedo che costa molto meno rispetto alle digium.
    Sapresti dirmi se ha anche la echo cancellation(anche se dubito fortemente visto il prezzo).

P.S ho installato la distro completa easyasterisk, dovrebbe andare bene o meglio trixbox?
    Non l'ho conosco quindi non saprei farti un paragone. Penso che trixbox e asterixnow hanno qualcosa in più essendo più conosciuti...
    I got the remedy

Utente di HTML.it

Aggiornamento

Allora mi è stata appena recapitata la scheda A400P (non ha l'echo delete è un modulo acquistabile a parte)
    Ho chiesto conferma al gestore tiscali sulla linea telefonica ed effetivamente è VOIP configurata sulla linea2

Ora, per fare un pò di chiarezza, la line ache esce dal router la collego al centralino tramite la pci A400P giusto? e poi il telefono come/dove li collego (sono mormalissimi telefoni analogici no voip) ?

Grazie

Re: Aggiornamento

Allora mi è stata appena recapitata la scheda A400P (non ha l'echo delete è un modulo acquistabile a parte)
    Ho chiesto conferma al gestore tiscali sulla linea telefonica ed effetivamente è VOIP configurata sulla linea2

Ora, per fare un pò di chiarezza, la line ache esce dal router la collego al centralino tramite la pci A400P giusto? e poi il telefono come/dove li collego (sono mormalissimi telefoni analogici no voip) ?
    Grazie
    beh se la linea che esce dal router ha un jack tipo questo

allora si, lo devi collegare alla scheda, cosi' come gli altri telefoni non voip.

Ovviamente devi verificare che tipo di moduli sono stati installati nella scheda.
    Cioè se sono fxs o fxo oppure entrambi e sopratutto quanti sono.
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    si dal router mi esce un plug come quello ho installato di default già un modulo fxo

ma i telefoni dove li collego????

si dal router mi esce un plug come quello ho installato di default già un modulo fxo

ma i telefoni dove li collego????
    Se ha solo un modulo fxo allora puoi solo collegarci la linea tiscali.
    I telefoni normali anche se li collega non funzioneranno perchè mancano i moduli fxs.
    I got the remedy

Permessi di invio