Salve a tutti mi sono appena registrato in questo forum perchè desideravo avere alcuni chiarimenti sull'impostazione di una rete domestica.
Ho una casa di 3 piani piu scantinato, fino a poco tempo fa tenevo solamente il modem Alice Gate Plus 2 in mansarda collegato direttamente al pc fisso.
Recentemente mio padre ha acquistato un Linksys WRT54GL per ampliare a sua volta sia la rete WI-FI (che con alice gate plus arrivava solo in mansarda, 1 piano e alcune stanze del piano terra) e poter passare dei cavi Ethernet per le varie prese (PS3, Postazioni PC nelle varie stanze, Portatile, Proiettore, ecc ecc)

Ho moddato il WRT54GL con l'ultimo Firmware e sono rimasto abbastanza contento sia della grafica semplificata che di alcune voci aggiunte per il settaggio del router.
Spiego subito la disposizione dei vari cavi.
La linea telefonica Alice (Settata in Bridged+Routerd) è collegata direttamente in mansarda all'Alice Gate Plus 2; da quest'ultimo partono 4 cavi di cui 1 arriva dritto al piano terra al nuovo modem WRT54GL e gli altri si dividono nel 1 piano.
Dal WRT54GL collego direttamente il cavo Ethernet (cat5 è chiaro) nell'ingresso per la Linea e divido a sua volta gli altri ingressi per PS3 e altre postazioni.
Smanettando in vari modi ero riuscito a far partire tutto quanto, sia la Lan e il WiFi che la WAN. (Per entrambi i Router)
Oggi mi è crashato tutto...Per l'esattezza riesco a collegarmi all'alice e non riesco piu a navigare con il linksys.
Da adesso spiegherò tutto quello che ho impostato sui 2 modem.
Alice Gate Plus 2 lo chiamero MASTER, WRT54GL Linksys lo chiamerò SLAVE.
Nel Master non essendo in realtà (almeno non modificando il firmware) un router, avendo alcune opzioni (forse tutte) bloccate, ha il DHCP impostato da 192.168.1.2 a 192.168.1.254.
Allora ho impostato per tutti i computer e console i vari IP:

Fisso (mansarda) = 192.168.1.10
Portatile (piano terra) = 192.168.1.20
PS3 (piano terra) = 192.168.1.30

Per i Router:
MASTER (alice gate plus 2) = 192.168.1.1
SLAVE (wrt54gl linksys) = 192.168.1.2

Smanettando (non capendone veramente molto in termini pratici ma solo teorici) ho anche messo per tutti i pc i DNS dove pingo meno ovvero i famosi 208.67.222.222 e 208.67.220.220; Subnet 255.255.255.0 e Gateway 192.168.1.1 (Cioè Alice perchè è questo modem che deve comandare tutta la rete)

Non so se sono stato abbastanza chiaro, mi hanno detto di comprare uno Switch, un Access Point ecc ecc.... ma non posso perchè fino a pochi giorni fa funzionava tutto (smanettando come sempre) e ora improvvisamente, magari qualche caduta di connessione, mi sono sballate tutte le configurazioni.

Ringrazio tutti per eventuali chiarimenti sulle impostazioni di entrambi i router dato che sto veramente uscendo pazzo con tutti questi numeri