Salve a tutti,
vorrei raccontare brevemente quello che mi sta capitando in relazione all' ADSL, nella speranza che qualcuno possa avere qualche buon suggerimento da darmi.
Vi risparmio qui il pregresso, e vengo all' oggi, cercando di essere sintetico.
Ho fatto richiesta, circa un mese fa, del servizio alice 7 mega, l'unico possibile nella mia zona. Ho specificato che, nonostante avessi già fatto la disdetta della linea ISDN anni fa (preciso, anni fa), mai nessuno era venuto a scollegare la relativa borchia, ragion per cui, pur non risultando più "commercialmente" la linea ISDN sul mio numero, la borchia è ancora viva e attiva, senza che sia stata fatta alcuna riconversione RGT. La beffa è che al 187 invece, risulta la semplice linea analogica, ed ho faticato non poco a far capire che, se anche a loro risulta, nella realtà concreta dei fatti la linea è ancora digitale.
Poco tempo fa, ho finalmente trovato un' operatrice del servizio tecnico che ha avviato la procedura per mandare a casa mia un tecnico adsl, perchè anche a lei risultava strana tutta la faccenda: il tecnico ha subito visto che la borchia era ancora perfettamente funzionante, e mi ha consigliato di sollecitare la procedura di riconversione, anche perchè alla centrale locale stessa risultava che io avessi ancora l'ISDN.. E' stato molto gentile, oltretutto informandomi che non era la prima volta che alla Telecom succedevano dei disguidi tali, e mi ha detto di insistere e insistere, con tanto di buona fortuna..
Ora, una settimana fa ho trovato finalmente un'operatrice intelligente che è riuscita a capire il problema e ha avviato la procedura per la riconversione, dicendo che il tecnico mi avrebbe chiamato per concordare un appuntamento: io ho sempre controllato sul sito della telecom, lo stato di tale procedura, che sino ad oggi risultava "in lavorazione". Oggi invece c'è scritto "chiuso", senza però che si sia mai minimamente fatto vivo alcun tecnico.
L'assurdo è dunque questo: 1-risulta "attiva" l'adsl sul mio numero, ma ovviamente non la posso usare; 2-continua il più assoluto silenzio da parte dei tecnici che dovrebbero venire a togliermi la borchia, o quantomento a riconvertire la linea in analogica. E' come se ci fosse un muro di gomma, e non riesco a capirne il perchè, visto che si tratterebbe di un'operazione nemmeno troppo lunga.. Qualcuno sa spiegare il motivo di un tale ostinato silenzio? Considerate inoltre che io sul conto telecom non pago più il canone ISDN dall' epoca della disdetta, dunque non ne hanno nemmeno un vantaggio economico..
Grazie