Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Gestione sottopagine in php

Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito. Immaginiamo di avere un sito, un index.php formato da un header .php incluso, un contenuto centrale inserito nell’index.php appunto e un footer.php incluso. Supponendo, poi, di avere un menù navigabile nell’header(.php) formato da Home, chi siamo, che facciamo, contattaci, ecc ecc…. Ipotizzando, ad esempio, di cliccare su “contattaci” io penserei a una specie di modulo (contattaci.php) che semplicemente sostituisca index.php mantenedo header e footer invariati.

La mia domanda quindi è: come far capire al php che header e footer sono sempre lì e caricare quindi tutte le altre pagine che formano il corpo centrale, senza dover in ognuna re-includere header e footer….. so che si può fare, ho trovato qualcosa del genere --- <a href="<?php echo $this->link('index.php', 'load=contatti); ?> --- ma non so come implementarla….. devo usare una classe? suggerimenti?
    Sono alla ricerca del solito input ^^
    Grazie in anticipo!
    Alessandra

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Quello che hai trovato tu sembra essere il sistema che utilizza cakePHP per creare link dinamici. E non può essere implementato a meno che non si utilizzi cakePHP.

Per fare quello che chiedi basta che strutturi il file index.php in questo modo:
    Codice PHP:
    include('header.php');
    if (isset(
    $_GET['page'])) //controllo se è stata richiesta una pagina
    {
      include(
    $_GET['page'].'.php'); //includo la pagina richiesta
    }
    else
    {
      include(
    'home.php'); //altrimenti mostro la pagina principale
    }
    include(
    'footer.php'); 
    E il link "contattaci" avrà come href "index.php?page=contattaci".

Occhio però che prendere l'input dalla querystring senza fare un minimo di controllo può portare a problemi di sicurezza (per info vedi questo link).

Funziona benone direi e mi sembra anche molto più elegante della porcheria che avevo fatto io ^^
    l'unico problema è questo:

include($_GET['page'].'.php')

che mi carica le pagine che si trovano nella stessa path ma se avessi organizzato header.php e footer.php in una cartella MODULES, contatti.php e home.php in una cartella PAGES e index.php nella root, come faccio a fargli caricare /pages/contatti.php da questo link
    contatti
    che si trova in /modules/header.php ?

Mille grazie per la disponibilità e per il link sulla sicurezza, interessantissimo!!!

Alessandra

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Devi semplicemente mettere il path relativo degli script nel percorso dei file.
    Quindi lo script index.php sarà così:
    Codice PHP:
    <?
    include('./modules/header.php'); 
    if (isset(
    $_GET['page'])) //controllo se è stata richiesta una pagina 

include(
    './pages/'.$_GET['page'].'.php'); //includo la pagina richiesta 

else 

include(
    './pages/home.php'); //altrimenti mostro la pagina principale 

include(
    './modules/footer.php');
    ?>

semplicemente perfetto, funziona egregiamente, grazie!
    Alessandra

Permessi di invio