Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Firewall e Wireless

  1. #1

    Firewall e Wireless

    Salve,
    ho la seguente situazione:

    - Router Alice Gate 2 WIFI
    - Firewall Zyxel Zywall 2

    Il router ha indirizzo ip 192.168.1.1
    Il firewall ha i seguenti indirizzi:

    - WAN 192.168.1.2
    - LAN 192.168.2.1

    La rete cablata funziona perfettamente, l'unico problema risulta essere il wireless poichè gestito dal router alice; in tal caso essi non riescono ad accedere ai dispositivi della rete che sta dietro al firewall.
    Ovviamente il router ha il dhcp attivo che eroga indirizzi da 192.168.1.100 in poi ed i dispositivi dietro il firewall hanno tutti ip del tipo 192.168.2.x.

    Come posso fare in modo tale che i dispositivi in wireless riescano ad accedere alla rete che sta dietro al firewall senza troppi problemi?

    Grazie
    Quando si è innamorati, si comincia sempre con l'ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una "storia d'amore" (O. Wilde)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Da quanto ho capito hai questa configurazione:

    Internet <-> router di alice <-> firewall zyxel <-> LAN interna

    e hai problemi quando dalla LAN interna utilizzi il wireless per accedere alla rete. Giusto? Perché non ho capito quando dici "in tal caso essi non riescono ad accedere ai dispositivi della rete che sta dietro al firewall"... con "dietro al firewall" in genere si intende la rete interna dietro al router e/o firewall e quindi quella protetta
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  3. #3
    esatto, ho problemi con il wireless ad accedere ai dispositivi della rete protetta ovvero "dietro al firewall", è quello che ho detto
    Quando si è innamorati, si comincia sempre con l'ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una "storia d'amore" (O. Wilde)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ora ho capito

    Internet <-> router di alice <-> firewall zyxel <-> LAN interna e WAN interna

    Quindi dalla WAN hai problemi ad accedere alla LAN, passando per il firewall. Ma dalla WAN riesci ad accedere ad Internet oppure il firewall blocca proprio tutto il traffico della WAN? Comunque controlla bene tutti gli indirizzi delle sottoreti...

    p.s.: il CCNA Security che abbiamo seguito ci dovrebbe un po' aiutare
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  5. #5
    se per WAN intendi ciò che parte dal router di alice ed arriva al firewall si.
    Praticamente il router mi fa anche da access point ed i dispositivi wireless non accedono ai dispositivi che stanno nella lan interna DIETRO al firewall.

    Ora, anche gli indirizzi ip sono diversi (i dispositivi wireless sono 192.168.1.x, quelli dietro al fw sono 192.168.2.x), quindi non so se è anche quello...

    grazie
    Quando si è innamorati, si comincia sempre con l'ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una "storia d'amore" (O. Wilde)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da Phusys
    Ora, anche gli indirizzi ip sono diversi (i dispositivi wireless sono 192.168.1.x, quelli dietro al fw sono 192.168.2.x), quindi non so se è anche quello...

    grazie
    Sono reti differenti, quindi dovresti controllare che non sia il firewall che blocca le connessioni tra le due reti, e che eventualmente non sia attiva qualche opzione di IP filtering sul router stesso di alice che blocchi le connessioni. Prova pingando un po' sulle varie interfacce sia partendo dai dispositivi wireless che dalla LAN interna, per capire fino a dove le connessioni arrivano e dove invece sono bloccate...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Sono due rete distinte e separate la WAN e LAN.
    La comunicazione avviene tramite servizi attivi sul firewall e PAT configurato.

    Una soluzione pratica ed economica potrebbe essere un banale AP da collegare ad una porta del firewall. Tutti i pc si connettono via wireless all'Access Point o via lan al firewall e appartengono alla stessa rete.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.