Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di 1sirena

[access - vba] problemi con tabella pivot

Ciao a tutti!!
    ho creato una query con access ... con questa query viene creata una mashera che mi fà visualizzare la tabella pivot relativa ad uno scrutinio: quindi sulla sx la "lista studenti" e sulla dx le "materie", e infine al centro della tabella i "voti" corrispondenti ... quello che non riesco a fare è far passare alla query l'id della classe, tramite la quale visualizzo solo gli studenti frequentanti quella classe ...

codice:
    SELECT Materia.Denominazione, Studente.Cognome, Studente.Nome, Valutazione_scrutinio.Voto_scrutinio FROM Classe INNER JOIN (Studente INNER JOIN (Materia INNER JOIN Valutazione_scrutinio ON Materia.IdMateria=Valutazione_scrutinio.IdMateria) ON Studente.Matricola=Valutazione_scrutinio.Matricola) ON Classe.IdClasse=Studente.IdClasse WHERE Classe.IdClasse= " & idcla & ";"

HELP ME!!!! :master:

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: [access - vba] problemi con tabella pivot

Originariamente inviato da 1sirena
    quello che non riesco a fare è far passare alla query l'id della classe
    Far passare da dove? In che modo dovrebbe avvenire il passaggio della variabile alla query?

il passaggio avviene tramite un pulsante ... al click mi crea la maschera con la tabella pivot

in pratica seleziono una classe (da una combobox) e visualizzo la listbox degli studenti di quella classe e al click di uno studente ne visualizzo i voti per tutte le materie in un'altra listbox ... quindi prelevo l'id della classe, l'id degli studenti e l'id delle materie ... non so' se sono stata chiara!?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Capito niente.

Fai un pò di debug e metti i msgbox relativi agli oggetti (combobox o quelli che sono) per vedere cosa viene passato alla query.

ho già provato!? cmq domani mattina posto qualche altra linea di codice così magari è pià chiaro il tutto ... grazie lo stesso

Cerco di spiegarmi meglio.

Mi sono creata una query tramite access per vedere se funziona. Tale query prelevava gli studenti, materie e relativi voti e da qui mi creo la maschera (Scrutinio) con all'interno una tabella pivot che simuli la tabella di uno scrutinio scolastico. Creando la query da Access però ottengo l'elenco di tutti gli studenti, io invece vorrei che prelevasse solo gli studenti della classe selezionata da una combobox.

Per fare ciò ovviamente ho messo una WHERE nella query SQL di Access.. ma così facendo non posso passargli (o almeno non so se si può fare) il valore prelevato dalla comobox (ovvero la classe).

Avevo pensato allora di costruire la query tramite codice, ma non so dove passarla.
    Ho provato a metterla nel Form_Load della maschera Scrutinio cosi quando la carica la popola..

questo il codice del form load:
    codice:
    Private Sub Form_Load()

Dim idclasse As Integer
        idclasse = RicavaID.Ricava_IDclasse(Me.CmbClasse.Value)

Me.RecordSource = "SELECT Materia.Denominazione, Studente.Cognome, Studente.Nome, Valutazione_scrutinio.Voto_scrutinio 
    FROM Classe INNER JOIN (Studente INNER JOIN (Materia INNER JOIN Valutazione_scrutinio ON Materia.IdMateria=Valutazione_scrutinio.IdMateria) ON Studente.Matricola=Valutazione_scrutinio.Matricola) ON Classe.IdClasse=Studente.IdClasse 
    WHERE Classe.IdClasse= " & idclasse & ";"

End Sub

Permessi di invio