Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di natasha

Trovare un valore tabellare in Excel

Buonasera a tutti,
    ho due fogli Excel.
    Nel primo, ho una serie di valori nella riga 1 (es.: 1,2,3,4) ed una corrispondente serie di valori nella riga 2 (es.: p,q,r,s).
    Nel secondo, in colonna "A" ho una serie di dati, scelti fra quelli della riga 1 del primo foglio.
    Quel che mi serve, è una formula che in colonna "B" del secondo foglio faccia comparire il valore della riga 2 del primo foglio, corrispondente al valore nella colonna "A": insomma, se nella colonna "A" del secondo foglio c'è la sequenza "2, 2, 4", mi serve una formula che nella colonna "B" del secondo foglio dia "q, q, s", ovvero che cerchi "2" nella riga 1 del primo foglio, veda che in corrispondenza di "2" nella riga 2 c'è "q", e restituisca "q".
    Esiste tale formula?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    =CERCA.ORIZZ(A1;Foglio1!$A$1:$D$2;2;VERO)

e trascini.

GRAZIE
    Ora immagina invece di avere nel primo foglio una tabella, organizzata come la battaglia navale: le righe sono individuate dalle lettere ("a", "b", "c", ....), le colonne dai numeri (1, 2, 3, ...).
    Nel secondo foglio, nella colonna A hai delle coordinate, nella forma "x-y": "b-9", "c-3" e così via.
    Nella colonna B, vuoi i valori individuati da tali coordinate nella tabella del primo foglio.
    C'è un modo per farlo?

Se ho afferrato il problema consulta nella guida in linea la funzione INDIRETTO().

Beh, visto che uno dei due indici è numerico, puoi usare CERCA.ORIZZ() e come terzo parametro CERCA.VERT(), o viceversa
    Ti faccio un'altra domanda.
    Esiste un analogo di "CONTA.SE" che ti permette, in un intervallo, di contare tutte le righe che hanno un certo valore "x" in una colonna, ed un diverso valore "y" in un'altra colonna?
    Ad es., in un intervallo che ha come colonne "Nome", "Età" e "Residenza", tutti i "Pietro" che hanno meno di 60 anni?

Certo. Puoi usare la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO().

Ma serve per fare il prodotto matriciale!
    A me serve una cosa più semplice: data una tabella di dati, trovare il numero di righe che ha un certo valore in una colonna, ed un cert'altro valore in un'altra.
    Tra l'altro, tra i criteri di "CONTA.SE", come si fa ad esprimere "maggiore di un numero e minore di un altro"?

Originariamente inviato da natasha
    Ma serve per fare il prodotto matriciale!
    A me serve una cosa più semplice: data una tabella di dati, trovare il numero di righe che ha un certo valore in una colonna, ed un cert'altro valore in un'altra.
    Tra l'altro, tra i criteri di "CONTA.SE", come si fa ad esprimere "maggiore di un numero e minore di un altro"?
    Serve a fare ciò che hai chiesto.

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A1:A10="pietro")*(B1:B10<60) )

troverà il numero di record che nell'intervallo a1:a10 contengono il nome pietro e contemporaneamente nel range b1:b10 un'età inferiore a 60 anni.

CASPITA se funziona!
    Geniale!

Permessi di invio