Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Problema trasferimento foto Fotocamera - PC

Ciao a tutti. Avrei un quesito da fare su un problema riguardante il trasferimento delle foto su PC.

Purtroppo quando carico le foto, alcune non riesco a vederle e altre risultano tagliate a meta' o visibili solo in modo parziale (metà la vedo bene e metà è spostata o di colore diverso).
    Secondo voi cosa può essere?
    La macchina fotografica digitale funziona bene e le foto in anteprima sul suo schermo si vedono correttamente, per cui escluderei problemi di diaframma.
    La cosa interessante (triste..) è che quando rimetto la SD nella macchina fotografica, le foto risultano corrotte, mentre prima, come ho già detto, era tutto ok.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Sapreste aiutarmi?
    NB per verede le foto tolgo la SD dalla macchina fotografica e la metto in un lettore multicard interno al PC, può essere questo il problema?
    Grazie per l'aiuto!

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro

Re: Problema trasferimento foto Fotocamera - PC

Originariamente inviato da Sim=ne
    ...
    NB per verede le foto tolgo la SD dalla macchina fotografica e la metto in un lettore multicard interno al PC, può essere questo il problema?
    Grazie per l'aiuto!
    collega il cavetto usb della macchina al piccì :scontato:

Magari installa il programma della macchina (che tipo di macchina è?)

Utente di HTML.it
    Ciao, purtroppo non ho il cavetto.
    La mia macchina è una coolpix l10, ma lo stesso difetto lo fa con la machcina fotografica di un amico che è una canon powershot

Utente di HTML.it
    Non è un problema di memoria, lo fa con tutte.. non può essere un problema di software? con il mio portatile non lo fa...

Utente di HTML.it
    Sono determinato a risolvere il problema e, in caso di raggiunta soluzione, lasciarla ai posteri per evitare che chiunque lo possa risolvere in poco tempo.

In breve:
    Ogni volta che carico una qualsiasi SD proveniente da qualsiasi macchina fotografica, su PC, tramite lettore SD, alcune foto risultano corrotte (tagliate a metà o con parti di immagine sfasate o colorate in modo diverso). Se prima le immagini da macchina fotografica erano perfette, dopo il passaggio su pc rimangono corrotte, per cui anche sulla fotocamera risultano rovinate.
    La stessa operazione fatta su Notebook con lettore SD va invece a buon fine, per cui la macchina fotografica non ha problemi, il problema sta nel software o nel trasferimento a PC.

Le ipotesi:
    1) Il lettore SD del PC ha dei problemi e va a danneggiare i dati sulla SD
    In tal caso, che genere di problema può essere? Lettore SD difettoso o problemi di alimentazione del lettore? Come faccio a diagnosticare l'errore?
    2) Sul Notebook il visualizzatore di immagini standard è quello di windows, mentre sul PC è nero photosnap, per cui può essere che sul PC vi siano codec di immagine errati (esistono?) che corrompono i dati.
    In tal caso, come posso eliminare il codec? E' sufficiente disinstallare Nero Photosnap?

Ora vi chiederete come mai non provo a fare diversi tentativi e arrangiarmi. La mia motivazione è che il notebbok è mio, mentre il PC non esattamente, per cui non me la sento di fare tentativi se non sono certo (o almeno parzialmente sicuro) del loro esito positivo.

Spero di essere stato più chiaro e grazie per la vostra attenzione!

PS In allegato potete trovare il particolare di una foto (ho tagliato i soggetti per motivi di privacy) per farvi capire di cosa intento. Ammetto che la foto è brutta, fuori fuoco e un pò scura, ma era l'unica in cui ho potuto eliminare i soggetti senza problemi. Vi informo che la stessa cosa accade anche con le foto fatte con la giusta luce e tutto il resto.

Utente di HTML.it
    ecco l'allegato... è un pò piccolo ma giustamente il forum ha dei limiti di caricamento
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Nel video un codec o apre o non apre il file che deve leggere

Non credo sia quello il problema
    o come dici è il lettore del PC o, forse più facilmente. è il programma (certo il fatto che le corrompa anche nella macchina è strano... quello sembrerebbe far propendere per il lettore...)

Io cambierei programma senza disinstallare nulla

Poi proverei a sostituire il lettore (o provarne uno esterno collegato via usb)

Spero aiuti...

Secondo me l'ideale è sostituire il lettore. È capitato anche a me ed è la soluzione migliore

Permessi di invio