Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sorgenti di eventi

  1. #1

    Sorgenti di eventi

    Salve a tutti,spero tanto che possiate aiutarmi;devo sostenere un'esame è il mio prof ripetutamente fà sempre la stessa domanda all'orale al quale nessuno riesce a dare una risposta precisa,esauriente per lui;per questo voglio porre la domanda a tutti voi sperando ansiosamente in un vostro aiuto.
    Il prof chiede:
    1)che cos'è una sorgente di eventi
    2) come faccio a rendere una mia classe sorgente di eventi

    Alla prima ho risposto cosi:
    - In java si usa il modello di delegazione degli eventi. Il programmatore controlla la modalità di trasmissione degli eventi dalle sorgenti di eventi(quali pulsanti e barre di scorrimento) ai rilevatori degli eventi .
    Una sorgente di eventi (es: JButtom JScroll)ha dei metodi che permettono di registrare con esse rilevatori di eventi(ActionListener).
    Quando viene generato un’evento la sorgente manda la notifica dell’evento a tutti i rilevatori registrati su di esso,di conseguenza i rilevatori utilizzano le informazioni della notifica per intraprendere la reazione dell’evento.
    Per il prof non è stata una buona risposta putroppo

    Lui mi ha detto che le sorgenti di eventi sono classi che discendono direttamente da java.util.EventObject che è madre di tutte le classi sorgenti di eventi.....ma io non avevo detto la stessa cosa più o meno????.....

    NON SO INVECE COME SI RISPONDE ALLA SECONDA!!!.....
    Grazie tante per le vostre risposte e chiarimenti...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    68
    Dalla risposta del tuo professore, deduco si voglia sentir dire che basta estendere la classe java.util.EventObject, tuttavia proprio adesso sto studiando i Threads su "Java Threads" della O'Reilly dove per l'appunto usa come esempio un programma fondato sulla programmazione ad eventi. In questo programmino viene implementata una classe che descrive un evento senza però essere estesa da EventObject e quindi mi viene da pensare che la risposta che ti ho prima suggerito non è propriamente corretta ma a questo punto anche la risposta del tuo prof è discutibile.

    Comunque so veramente poco su Swing e magari ti conviene aspettare l'intervento di qualcuno più esperto.

  3. #3
    però tutti gli eventi discendono da EventObject quindi può darsi che il tuo programmino usi una classe che è discendente di EventObject...mah...cmq è un casino...e sopratutto come faccio a creare una mia classe sorgente di eventi ...cmq grazie l'ho stesso...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    In questa discussione di un po' di mesi fa, si parlava di eventi e listener personalizzati. E avevo fornito una descrizione credo abbastanza esauriente!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.