Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di diaz

reindirizzamento in base a lingua

Vorrei cercare di capire quale sia il miglior sistema per un sito multilingua.
    Ho un sito in lingua italiano e inglese e la struttua del sito è
    dominio.net/en
    dominio.net/it

se un utente o un motore di ricerca accede direttamente a dominio.net il sistema rileva la lingua dell'utente e lo reindirizza alla versione della lingua più appropriata

Il sistema di rilevamento fa uso di Geo IP per identificare la locazione di accesso dell'utente, fa uso della lingua impostata dal browser e di cookie (se l'utente ha precedentemente visitato il sito e scelto la lingua).

La mia domanda è relativa al tipo di reindirizzamento. Andrà bene? O ci possono essere problemi?

Al momento se il sistema rileva l'utente come italiano, il reindirizzamento avviene con header 301 (permanently moved)
    Se il sistema rileva l'utente come di lingua inglese il reindirizzamento avviene con header 302 (temporarily moved)
    E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!

Tweeting @apphancer | Views my own – except when I say things I don’t really think.

Il problema è che tu non puoi essere sicuro del segmento da cui arriva lo spider, quindi come il sistema di indirizzamento può sbagliare per il visitatore, può sbagliare per lo spider.

In generale non si segnalano penalizzazione per i redirect fatti per la lingua, il problema è che potresti perdere performance per altri motivi, legati alla difficoltà di funzionamento.

Onestamente, io su un sito strategico non lo farei mai.

Utente di HTML.it
    concordocon fradefra...

io piuttosto opterei per far visualizzare il sito nella lingua "madre" dopo di chè una volta aperto il sito il visitatore seleziona la propria lingua...

dipende dal tipo di contenuto... magari anche un classico intro non sarebbe male
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

effettivamente l'identificazione del paese tramite IP è inutile, soprattutto per i visitatori. Ho già provveduto a rimuoverla.

Vorrei evitare di avere una pagina dominio.net/index.php perchè il mercato del sito è un 50 / 50 e non mi piace l'idea di far scegliere la lingua alla maggior parte degli utenti quando non ce n'è il bisogno (si tratterebbe di un passo aggiuntivo da far fare alla maggioranza di utenti). È meglio che il passo aggiuntivo lo faccia la minoranza degli utenti (quelli che sono stati reindirizzati a una lingua che non preferiscono) e che possono fare cliccando su il link alla lingua che preferiscono che è posta su ogni pagina.

What about the following solution?
    I use the domain.net/index.php to detect the language using browser language headers
    Se la lingua è italiana faccio reindirizzare alla subfolder /it usando un 302 Found header
    Se invece la lingua è qualsiasi altro faccio reindirizzare alla subfolder /en usando un 301 Moved Permanently (google dovrebbe vedere questo visto che non invia "language headers" se sono corretto)

Inoltre Google dovrebbe indicizzare tutte le lingue visto che sono presenti collegamenti tra le versioni in tutte le pagine.

Cosa ne pensate? Sono completamente fuori strada?
    Al momento Google UK mostra tra i risultati pagine italiane prima di quelle inglesi, questo lo vorrei evitare assolutamente

Tweeting @apphancer | Views my own – except when I say things I don’t really think.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da diaz
    Vorrei evitare di avere una pagina dominio.net/index.php perchè il mercato del sito è un 50 / 50 e non mi piace l'idea di far scegliere la lingua alla maggior parte degli utenti quando non ce n'è il bisogno (si tratterebbe di un passo aggiuntivo da far fare alla maggioranza di utenti). È meglio che il passo aggiuntivo lo faccia la minoranza degli utenti (quelli che sono stati reindirizzati a una lingua che non preferiscono) e che possono fare cliccando su il link alla lingua che preferiscono che è posta su ogni pagina.
    L'argomento è stato trattato già in altre discussioni, ti conviene fare una ricerca nel forum.

Quello che enunci, per un sito multilingua ben progettato e realizzato, è un falso problema. Posto che la maggioranza dei visitatori di un sito proviene dai motori di ricerca, e supponendo che le pagine siano correttamente indicizzate nelle varie lingue, i visitatori atterreranno sempre nella pagina della loro lingua, dipendente dalla ricerca che hanno fatto.

Se si vuole eliminare il problema anche di chi digita il dominio direttamente nel browser (in genere la minoranza), basta prendere un dominio per ogni lingua, ad esempio .it per l'italiano e .com per l'internazionale (inglese).

A me il redirect in base alla lingua non piace e non lo uso mai.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

a quel punto il dilemma è in quale lingua fare l'indice

a quel punto il dilemma è in quale lingua fare l'indice
    Cioè la pagina index? Ci sarà una lingua naturalmente principale rispetto alle altre, no?

Utente di HTML.it L'avatar di Luca1317
    Originariamente inviato da rigby76
    Cioè la pagina index? Ci sarà una lingua naturalmente principale rispetto alle altre, no?
    Vorrei evitare di avere una pagina dominio.net/index.php perchè il mercato del sito è un 50 / 50

Luca1317, può essere principale per vari motivi, o perchè è la lingua madre dell'azienda, o per altre valutazioni. Se non emerge niente del genere la scelta può ricadere sull'inglese, per ovvi motivi. Io in genere mi regolo così.

Per curiosità, le compagnie aeree si preoccupano di queste cose in fatto di SEO?
    La maggior parte delle compagnie più grandi usano splash pages prive di contenuti di valore

Se io accedo a www.alitalia.com mi reindirizza a http://www.alitalia.com/EN_EN/splash_page.htm da cui devo scegliere una lingua.

Capisco che queste sono siti complicati e con enorme traffico e forse non non ha senso osservare le loro pratiche...

Comunque tornando a noi...
    Quale è la soluzione migliore tra le due? Google capirà la struttura del sito?

index.php (homepage completa italiano)
    /it/chi-siamo
    /it/dove-siamo

/en/ (homepage inglese)
    /en/aboot-us
    /en/whaur-we-ur

oppure

index.php (introduzione neutra)

/it/ (homepage italiano)
    /it/chi-siamo
    /it/dove-siamo

/en/ (homepage inglese)
    /en/aboot-us
    /en/whaur-we-ur

Permessi di invio