Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Posizione assoluta di elementi grafici

Devo sviluppare un'applicazione che consenta di riempire un modulo visualizzandolo all'interno di una finestra. Ad ogni campo da riempire ho pensato di sovrapporre un JTextField per catturare l'input, tuttavia finora ho solo e sempre posizionato i vari elementi grafici con BorderLayout, FlowLayout e GridLayout. Tuttavia in questo caso i tre layout non mi sono di aiuto e dovrei (credo) specificare la posizione assoluta che se non ricordo male è perfino sconsigliato farlo. Quindi mi chiedevo quale potesse essere la migliore soluzione e se magari è il caso di appoggiarsi ad un GUI Builder, anche se preferirei farne a meno.

E se usassi un border layout con all'interno un GridLayout di una colonna soltanto e tante righe quante sono i campi del modulo e le label da inserire?

In questo modo puoi inserire le label che ti servono e i jTetxtfield che ti servono in ordine in modo che te li mostri uno sotto l'altro. Per mettere righe vuote e spaziare un po le righe puoi sempre inserire label vuote (aumentando il numero di righe del gridlayout).
    OUTSHINE '84

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Posizione assoluta di elementi grafici

Originariamente inviato da M@P
    Devo sviluppare un'applicazione che consenta di riempire un modulo visualizzandolo all'interno di una finestra. Ad ogni campo da riempire ho pensato di sovrapporre un JTextField per catturare l'input
    Scusa ma non mi è molto chiaro .... che vuoi dire con "sovrapporre" un JTextField??

Vuoi forse fare il classico modulo di input di dati con a sinistra una colonna di "etichette" e a fianco, allineati, text field o altro??

Per intenderci, cose tipo:

codice:
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    No purtroppo non è così semplice ed ho appena capito che mi sono spiegato male parlando di modulo. In pratica a me è stata passata un immagine realizzata da una grafica che ha come contenuto un questionario. Io adesso dovrei scrivere un programma che consenta di riempire i vari campi tenendo come immagine di sfondo il questionario e simulando il fatto di scrivere su di esso. Non essendo molto importante l'effetto grafico avevo pensato di sovrapporre agli spazi bianchi (pensati per essere riempiti quando il questionario è su base cartacea) degli oggetti JTextField. Tuttavia non essendo gli spazi bianchi allineati dovrei posizionare i moduli di input in modo assoluto.

Spero di essere stato più chiaro.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    In pratica a me è stata passata un immagine realizzata da una grafica che ha come contenuto un questionario. Io adesso dovrei scrivere un programma che consenta di riempire i vari campi tenendo come immagine di sfondo il questionario e simulando il fatto di scrivere su di esso.
    Ah, ora è chiaro.
    Per la questione della immagine di "sfondo" ne ho già parlato molte volte, basta estendere JPanel, fare l'override di paintComponent() e disegnare la immagine. Il pannello farà poi da "contenitore" per gli altri componenti.

Non essendo molto importante l'effetto grafico avevo pensato di sovrapporre agli spazi bianchi (pensati per essere riempiti quando il questionario è su base cartacea) degli oggetti JTextField. Tuttavia non essendo gli spazi bianchi allineati dovrei posizionare i moduli di input in modo assoluto.
    A questo punto non vedo altre possibilità se non proprio il posizionamento "assoluto".
    Puoi anche rimuovere i bordi dei text field, così non sembra nemmeno un "componente". La questione è proprio solo quella grafica, quali zone di inserimento ha e quanto sono grandi (spero almeno da poter contenere un text field con font di dimensione decente).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie delle indicazioni, adesso ho le idee più chiare.

Permessi di invio