Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

scaricare energia elettrostatiche

prima di toccare i componenti interni del mio pc, o di qualunque altro pc, io sono solito a toccare termosifone, rubinetto o qualunque cosa metallica che scarichi a terra, ma ora ho sentito dire che basta spegnere il pc dall'interruttore dietro e poi toccare il case per scaricare direttamente a terra, ma è vero??? :master:

Utente di HTML.it
    non c'è nessuno che mi sa rispondere???

Utente bannato
    ciao davidinho

anche IO ho sentito dire questa informazione...

Ma dai miei studi di elettronica, non mi risulti che funzioni...

Io continuo, per scaricare l'elettricità statica del corpo, a collegare un cavo alla presa di Terra.

Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    per le norme eu ogni apparecchio su cui scorre la 230 deve avere la carcassa a potenziale di terra, il case col tuo pc quindi, a meno che abbia qualche difetto, falso contatto o se usi un cavo senza terra, è tirato a massa....

di conseguenza toccando un qualsiasi punto del case del tuo pc, già collegato alla rete elettrica, che non sia coperto da vernice o isolato, dovrebbe scaricarti...

su tu fossi più preciso potrei darti altri consigli, se lavori con componenti elettroniche particolarmente sensibile, per esempio, non basta toccare una messa a terra, in particolari condizioni può bastare qualche secondo ad essere nuovamente elettrostatico..

chi lavora in maniera molto intensa con i FET, per esempio, essendo particolarmente sensibili alle E.S.D. prende delle precauzioni che possono sembrare pazzesche ma che in realtà possono essere anche indispensabili.
    In tal caso si devono indossare particolari tessuti ( lino, cotone, nulla di sintetico ), l' addetto siede su una sedia di metallo messa a terra, con i piedi scalzi che poggiano su un " tappeto " di alluminio anch' esso messo a terra, lavora con dei braccialetti intorno ai polsi con un cavo a potenziale di terra, poggia i mosfet su un tavolo metallico anch' esso collegato a terra, addirittura la punta stessa del saldatore da stagno è internamente collegata a massa....

Utente di HTML.it L'avatar di Iron83

Re: scaricare energia elettrostatiche

Originariamente inviato da davidinho
    prima di toccare i componenti interni del mio pc, o di qualunque altro pc, io sono solito a toccare termosifone, rubinetto o qualunque cosa metallica che scarichi a terra, ma ora ho sentito dire che basta spegnere il pc dall'interruttore dietro e poi toccare il case per scaricare direttamente a terra, ma è vero??? :master:
    Prova anche a scollegare corrente, hd, ram e trattenere il tasto di accensione per circa un minuto..

Permessi di invio