Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    453

    Imparare java...davvero

    Ciao ragazzi,

    scrivo per chiedervi un consiglio... Ho "studiato" un pochino di java all'università: le virgolette sono d'obbligo, perchè mi sto accorgendo che non abbiamo fatto granchè. Più che altro facevamo esercizi cervellotici sui thread, ma niente che lasciasse intuire la potenza di questo linguaggio o che fornisse una visione d'insieme del linguaggio.

    Adesso mi sono ritrovato a fare un progetto, ed ho avuto la libertà di scegliere il linguaggio: vuoi perchè mi piaceva l'idea della portabilità, vuoi perchè sapevo che era un bel linguaggio e lo conosco poco o niente, ho voluto scriverlo in java, partendo da basi pressochè nulle (se non una generica infarinatura di programmazione)

    Il problema è che ho poco tempo per fare questo progetto, e mi devo concentrare più che altro nel tirar fuori delle funzionalità interessanti ed innovative per il tema d'interesse: non è il classico progetto il cui scopo primario è scrivere buon codice e prendere dimestichezza col linguaggio, qui a nessuno importa se so programmare bene e in quale linguaggio, vogliono vedere delle idee e qualcosa di funzionante.

    Ho avuto subito bisogno di funzionalità del linguaggio abbastanza complesse: sto scrivendo un'applicazione grafica dinamica, devo interagire con database, insomma, non proprio le cose da cui si parte per imparare un linguaggio. Per questo motivo sto andando parecchio a naso, chiedo aiuto quando non ho proprio idea di che fare, spesso mi appoggio ad esempi e codice che trovo sul web e quando fa quello che volevo, non sempre ho il tempo di mettermi a studiarlo e capirlo affondo.

    Ora: pur in questo mio procedere confusionario e focalizzato sul risultato più che sull'apprendimento, mi sto accorgendo che questo linguaggio è veramente bello e potente, e mi viene voglia di impararlo per bene: solo che mi sembra un campo sterminato. Il linguaggio in sè mi sembra che abbia moltissime utilità predefinite, ed oltre a queste, per ogni cosa che mi serve fare trovo librerie enormi con cui si possono fare un sacco di cose. Mi sta veramente affascinando, pur non essendo mai stato granchè appassionato di programmazione in sè per sè.

    Vorrei chiedervi che cosa mi consigliate per imparare per bene Java, e raggiungere una visione e padronanza d'insieme. Non so, un libro veramente ben fatto e completo, delle guide... su internet c'è una marea di roba, ma per chi inizia e non ha le idee chiare a volte è un po' dispersivo, e diventa difficile seguire un buon percorso d'apprendimento. Stavo pensando di comprarmi un bel libro, ma non saprei quale. Mi servirebbe una di quelle "bibbie" che ti aprono la testa e che tieni sempre sulla scrivania.

    Che mi consigliate?

    ciao e grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: Imparare java...davvero

    Originariamente inviato da Kilin
    Non so, un libro veramente ben fatto e completo, delle guide... su internet c'è una marea di roba, ma per chi inizia e non ha le idee chiare a volte è un po' dispersivo, e diventa difficile seguire un buon percorso d'apprendimento. Stavo pensando di comprarmi un bel libro, ma non saprei quale. Mi servirebbe una di quelle "bibbie" che ti aprono la testa e che tieni sempre sulla scrivania.
    Se vuoi un libro sul linguaggio Java e non dedicato quindi alla tal API xyz (che sia Swing, JDBC, ecc....), io consiglio sempre:

    The Java Programming Language, 4th Edition o la versione italiana Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione

    Che è IL libro su Java. Se poi ti servissero approfondimenti specifici su certe API, che sia es. Swing, JDBC, Generics .. beh, ci sono dei bei "tomi" per ciascuno di questi!

    Per riassumere: una cosa è il linguaggio, un'altra le varie API del framework. E se parti da "quasi" zero, meglio partire dal linguaggio per avere delle basi solide.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    453
    Per riassumere: una cosa è il linguaggio, un'altra le varie API del framework.
    già, mi sa che hai prorpio colto il punto... mi sto ritrovando a dover passare di API in API, e mi accorgo che con ognuna si possono fare un casino di cose, e meriterebbe d'esser studiata...

    Ecco magari un libro sul linguaggio, che però dia degli input anche riguardo alle varie API che esistono. Quello che mi hai detto può servire allo scopo? Ci sono tanti esempi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284
    Originariamente inviato da Kilin
    Ecco magari un libro sul linguaggio, che però dia degli input anche riguardo alle varie API che esistono. Quello che mi hai detto può servire allo scopo? Ci sono tanti esempi?
    Quello che ho citato io, parla principalmente del linguaggio in sé, quindi tutti i concetti e le regole da quelle più basilari fino ad esempio ai thread, reflection e "generics". Ci sono anche dei capitoli che parlano di alcune API, ma solo quelle più utili come l'I/O o le collection e comunque ad un livello abbastanza basilare.
    Ma non c'è nulla di completo su Swing, JDBC, networking. Semplicemente perché per queste API ci vorrebbero (e ci sono) dei "tomi" appositi solo per ognuno di questi!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Anche io come andbin ti consiglio The Java Programming Language, 4th Edition in quanto è veramente scritto bene, ma secondo me Thinking in Java di Bruce Eckel è più completo.
    La versione inglese è in un unico libro di tipo 1500 pagine e parla praticamente di qualsiasi cosa ci sia da sapere su java, la versione italiana è meglio evitarla perchè hanno pensato bene di dividerla in 3 volumi facendone lievitare il prezzo.
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.