Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6] TreeView - selezione

Ciao a tutti,
    è possibile sapere se è stato selezionato almeno un nodo di una treeview senza dover perforza ricorrere alla gestione degli errori?
    Se utilizzo SelectItem e non è selezionato niente giustamente il programma mi va in errore.

Grazie
    Luciano

Certo..però devi fare un ciclo tra i vari Nodes per vedere quale è selezionato (la proprietà mi sembra sia Selected )

Una cosa del genere (non ho l'IDE):
    codice:
    for i = 1 to treeview.nodes.count
      if treeview.nodes(i).selected = true then...
    next i
    Ciao

Peccato che non ci sia un metodo più diretto come per una listbox. I nodi rappresentano cartelle / sottocartelle / file, in poche parole ho ricreato un piccolo "risorse del computer" con qualche filtro e funzione aggiunta che serve a me. Il rischio è che il ciclo rallenti, visto che i nodi possono essere migliaia (a seconda dei file presenti sul pc).
    Provo quello che mi suggerisci cercando di verificare il caso peggiore (selezionando gli ultimi nodi). Se il tempo di reazione è accettabile vado avanti così.

grazie mille!

Non credo ci siano problemi..

Ciao

Utente di HTML.it
    Allergici alla guida ?
    La proprietà SelectedItem ritorna un riferimento al nodo selezionato.
    Le citate proprietà SelectItem e Selected non esistono.

Originariamente inviato da Grumpy
    La proprietà SelectedItem ritorna un riferimento al nodo selezionato.
    Ma dai!!! E secondo te come faccio a lavorare su un nodo selezionato? Ovviamente con SelectedItem... Peccato che se non hai selezionato niente ti restituisce l'errore. Infatti nel testo iniziale chiedevo: Come fare a capire se è selezionato almeno un nodo (non quale nodo è selezionato) senza la gestione degli errori? Fino ad oggi gestivo l'errore, ma vorrei fare un codice + corretto.

Le citate proprietà SelectItem e Selected non esistono.
    SelectItem? Evidente che si tratta di un errore di scrittura, altrimenti come avrei potuto fare una specie di "risorse del computer" senza SelectedItem?
    Selected? Forse non lo hai trovato, esiste!

Allergici alla guida ?
    Allergico alla pratica

Utente di HTML.it
    Se nessun nodo è stato selezionato la proprietà SelectedItem, essendo di tipo oggetto, vale Nothing. Quindi:
    codice:
    If TreeView1.SelectedItem Is Nothing Then ...
    Però mi domando: un nodo viene selezionato normalmente con un click del mouse, quindi il verificarsi o meno dell'evento Click può indicare se è avvenuta una qualche selezione.

La proprietà Selected esiste, ma riferita all'oggetto Node, non al TreeView. In effetti MdE2005, nel suo esempio, l'aveva indicata correttamente.

Se nessun nodo è stato selezionato la proprietà SelectedItem, essendo di tipo oggetto, vale Nothing. Quindi:
    codice:
    If TreeView1.SelectedItem Is Nothing Then ...
    Chiedo scusa e mi mangio le dita
    Così è perfetta...

Permessi di invio