Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Redirect 301: mi illuminate?

Salve,
    ho un dubbio che riguarda il redirect 301 sul quale mi sono incartato. Vi spiego brevemente la situazione.

Ho due blog, entrambi realizzati con wordpress e che parlano entrambi di moto. Sono però due siti indipendenti, perché il secondo l'ho acquistato da poco.
    Mi ritrovo ad avere ora due siti che parlano della stessa cosa e vorrei unificarli. Per comodità, chiamerò il mio sito A e quello che ho acquistato B.

Il mio dilemma è: se faccio un redirect 301 nella home di B verso il sito A, il pagerank e il posizionamento del sito B verrà mantenuto e trasferito verso A?

Altro dubbio: i vecchi articoli del sito B, devono essere portati in A e dopo fare un redirect 301 per ogni pagina trasferita e mettere il nuovo URL verso A oppure mi basta fare un redirect in home?

Grazie a chi mi dedicherà qualche secondo del suo tempo.

Ciao,

ti consiglio di procedere in questo modo:

1) limita il numero di cambiamenti/redirezioni apportati contemporaneamente, falli un pò alla volta

2) fai un reindirizzamento pagina per pagina. E' vero che comporta un pò + di lavoro, ma ciò ti consente di conservare il posizionamento del tuo sito nei risultati di Google (Google stesso lo consiglia)

Il mio dilemma è: se faccio un redirect 301 nella home di B verso il sito A, il pagerank e il posizionamento del sito B verrà mantenuto e trasferito verso A?
    se fai i cambiamenti volta per volta e se comunichi il cambio di indirizzo attraverso Google Webmaster Tool, non dovresti avere problemi

Altro dubbio: i vecchi articoli del sito B, devono essere portati in A e dopo fare un redirect 301 per ogni pagina trasferita e mettere il nuovo URL verso A oppure mi basta fare un redirect in home
    Cosa serve fare un redirect dei tuoi "vecchi articoli" (che immagino avranno del contenuto) verso la home (potrebbe disorientare l'utente)?
    Carica sul server del sito B le pagine del sito A, poi fai un redirect di ogni singola pagina modificando il file .htaccess del sito B

3) modifica del file .htaccess
    # per spostare la home del sito B a quella del sito A
    Redirect 301 / http://www.sito-A.com
    # per spostare una singola pagina del sito B verso una nuova pagina del sito A
    Redirect 301 /articolo-honda.php http://www.sito-A.com/articolo-honda.php

Ovviamente dovrai aggiungere i link delle nuove pagine.

Spero di essere stata chiara

Dimenticavo di dirti che è opportuno mantenere il controllo del dominio del vecchio sito per almeno 180giorni e dovresti creare e inviare una Sitemap contenente gli URL nel tuo nuovo sito, così comunichi a Google informazioni sulle pagine del tuo nuovo sito che potrebbero non essere rilevate.

Se utilizzi Google Webmaster tool, c'è una sezione dedicata agli errori di scansione sotto la diagnostica. Ti conviene tenerla sotto controllo per fare i giusti interventi

Originariamente inviato da holicGirl
    Dimenticavo di dirti che è opportuno mantenere il controllo del dominio del vecchio sito per almeno 180giorni
    Questa è una informazione poco chiara e fuorviante, da parte di Google... perché solo 180 giorni?

In realtà è consigliabile tenerselo e rinnovarlo, il dominio del vecchio sito, come scrissi a suo tempo nei commenti.

Anche i consigli ufficiali vanno sempre presi con un pizzico di buon senso e spirito critico, non dimentichiamolo.

serviva anche a me ..grazie....

@Petro

Anche i consigli ufficiali vanno sempre presi con un pizzico di buon senso e spirito critico, non dimentichiamolo.
    Giustissimo! Ho letto il tuo commento e mi è piaciuto molto. Non l'avevo presa in considerazione questa possibilità.

Allora, bisognerebbe intraprendere anche l'azione di avvisare tutti i webmaster che hanno linkato alle pagine del vecchio sito e dir loro di modificare tutti i link (altro consiglio ufficiale di Google)

Permessi di invio