Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Sito invisibile agli spider

Ho un problema con un sito che non riesco in alcun modo a fare indicizzare.
    Non che non abbia preso i dovuti accorgimenti: ho inviato la sitemap a google ed a yahoo, ho inserito testo, metatag, ho curato tutto abbastanza miniziosamente come faccio sempre e sempre ho avuto successo tranne in questo caso, il più importante poiché il sito serve proprio a rappresentare la mia attività.
    Allora ho fatto una prova utilizzando diversi spider simulator e stranamente mi danno tutti errore, non riescono a trovare la pagina come se l'indirizzo fosse inventato, invece il sito è sul web ed è raggiungibile. Mi chiedo da cosa può dipendere, se è una cosa che posso risolvere io prima di contattare il gestore dell'hosting.

Controlla che le pagine non siano bloccate allo spider,da quanto tempo il sito è online? il centro webmaster di Google cosa indica?

Il sito è online da circa un mese, la sitemap è stata inviata automaticamente ieri l'ultima volta, ha 14 URL inviati ma gli URL nell'indice web sono 0. Il sito è sviluppato con Joomla! 1.5.18 ed ha quindi un file robots.txt già inserito automaticamente da Joomla! che però dovrebbe bloccare l'accesso alle cartelle interne di Joomla! e non al sito. Infatti con un altro sito sviluppato con la stessa versione di Joomla! e con l'identico file robots.txt non ho i problemi che ho con questo.
    La cosa strana è che se uso il simulatore http://www.seochat.com/seo-tools/spider-simulator/ mi da ERROR! No links found, come se l'URL inserito non rimandasse ad alcuna pagina. Non ho ancora ben chiaro se il problema dipende o no dai file del sito, ma credo che sia qualche settaggio sbagliato da parte del gestore.

Prova a contattare l'hosting e senti cosa ti dice intanto l'assistenza è fatta apposta,se poi ti dicono che non riescono a risolvere che non dipende dalle configurazioni server riposta qui che proviamo altre soluzioni insieme con la community.

Ho scritto al gestore:

Spett. *****, vi scrivo riguardo al sito http://www.*****.eu avendo grande difficoltà a farlo indicizzare dai motori di ricerca. Pur avendo preso tutti i normali accorgimenti, sitemap, iscrizione a google analytics, verifica di proprietà del sito, mi sono reso conto che il sito, sviluppato con Joomla! 1.5.18, risulta inaccessibile agli spider dei motori di ricerca. Da una verifica effettuata utilizzando lo spider simulator http://www.seochat.com/seo-tools/spider-simulator/ l'esito del test è infatti ERROR! * No links found.
    Non avendo mai avuto lo stesso problema con altri siti sviluppati in modo analogo ed avendo controllato le impostazioni del file robot.txt e la corretta stesura del codice, ho ragione di credere che questo comportamento non dipenda dai contenuti del sito ma da qualche fattore esterno che non so se essere di mia o vostra competenza.
    Cordiali saluti,
    Giancarlo Deambrosi.

Il gestore risponde:

Salve,
    a puro titolo informativo le ricordo che l'assistenza fornita non riguarda l'installazione e configurazione di applicativi e/o servizi da lei in uso.
    Se lo desidera posso metterle a disposizione un nostro sistemista, il cui costo è di 60€ + IVA l'ora per la risoluzione di problematiche non inerenti il servizio offerto.
    Resto dunque in attesa di un suo riscontro in merito e a sua disposizione.
    Cordiali Saluti

Non saprei se questa è una risposta corretta o meno, dato che non so se il problema dipende dalla mia incapatità o da un difetto del servizio che mi viene offerto. Quello che è certo è che non ho intenzione di affidarmi alle cure del loro sistemista non tanto per il costo orario che sicuramente è regolare, ma per una questione di principio perchè se il problema dipende da me dovrei riuscire a venirne a capo da solo, mentre se dipende da loro dovrebbero risolverlo senza chiedermi niente.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Può darsi dipenda dall'hoster, ma dato che mi sembra di capire che non sei in grado di valutare da solo, è facile che non sia così.

Domandati innanzi tutto se il tuo sito riceve link da altri siti già indicizzati. Se la risposta è no, attrezzati per riceverne. Eventualmente mettilo in firma nel forum. Se anche così non riesci a indicizzare il sito, allora può darsi che ci siano dei problemi effettivi.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Esatto, non sono in grado di capire da solo se dipende dall'hoster. Il sito ora non riceve link da altri siti, lo segnalerò a diverse directory ed inserirò il link sui nuovi siti che faccio. Metterlo in firma non mi va perchè è un sito che pubblicizza la mia attività, nemmeno molto bello per la verità perchè non sono un abile web designer.

Ma quello che dico è: se tolgo tutto il sito dallo spazio e metto una semplicissima pagina index.html con metatag e testo di prova, poi uso lo spider simulator per vedere cosa legge lo spider di google, deve per forza leggere la pagina altrimenti c'è qualcosa che non va nell'hoster... o no?

Il tuo gestore di hosting ti ha dato una risposta molto automatica e commerciale,in realtà non spiega se hanno controllato se vi sono problemi di compatibilità tra il sito che hai messo online ela loro configurazione.

Io penso,se hai già avuto esperienze positive altre volte usando determinati metodi e lo stesso cms evidentemente può essere anche un problema dell'hosting che usi.

In ogni caso la prova che indichi ti risolverebbe ogni dubbio se non vuoi aiuti esterni e non vuoi linkare il sito,inserisci una pagina fittizia con testo e metatag e vedi se viene indicizzata correttamente.

Grazie, è quello che farò presto poi se non viene indicizzata provo a cambiare gestore. Peccato, mi son sempre trovato bene con questo ma al primo problema mi lascia scoperto.

Originariamente inviato da giancarlo75
    Grazie, è quello che farò presto poi se non viene indicizzata provo a cambiare gestore. Peccato, mi son sempre trovato bene con questo ma al primo problema mi lascia scoperto.
    Non dico di cambiare hosting può essere ottimo ma almeno che diano almeno un minimo di assistenza compresa nel pacchetto dell'hosting prima di proporre "soluzioni a pagamento".

Comunque fai quella prova li poi posta il risultato.

Permessi di invio