Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Trasformare un numero in lettere

Buona domenica ragazzi,
    ho un quesito fresco fresco da proporvi!
    Mi sto esercitando per un esame di java e sono imbeccato in un programma a parer mio molto interessante!
    Praticamente devo inserire un numero intero da tastiera e dare in uscita a video il corrispettivo in lettere!
    Stavo pensando a creare 1variabile per ogni numero da qui a 1000(magari array di stringhe) sperando che nessuno inserisca 1001 hehe...però mi sembra una soluzione pessima direi..qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi????grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Trasformare un numero in lettere

Originariamente inviato da limeste
    Praticamente devo inserire un numero intero da tastiera e dare in uscita a video il corrispettivo in lettere!
    Stavo pensando a creare 1variabile per ogni numero da qui a 1000(magari array di stringhe) sperando che nessuno inserisca 1001 hehe...però mi sembra una soluzione pessima direi..
    Appunto ... una pessima idea, oltretutto poco "logica".
    No, devi avere chiare in generale le regole (e sicuramente le sai visto che si tratta di lingua italiana) per formare i numeri in lettere.
    Troverai che ci sono casi particolari, troverai che ci sono ripetizioni nella logica differenziate magari solo da un suffisso, troverai che la soluzione migliore è quella di spezzare il numero ed esaminarlo a gruppi di 3 cifre, troverai che alla fin fine devi concatenare i testi parziali delle elaborazioni dei gruppi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie per la risposta..cmq ci sono molti casi da gestire lo stesso..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da limeste
    Grazie per la risposta..cmq ci sono molti casi da gestire lo stesso..
    Se ci ragioni, sì certo un discreto numero di casi ce ne sono. Ma poi potrai mettere in lettere milioni ... miliardi ...
    Quello che serve è solo "vedere" le similitudini e i casi particolari. Ripeto: è lingua italiana.

P.S. chiaramente ogni lingua ha le sue regole per formare numeri letterali.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio