Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB6] Immagini e disegni su PictureBox

Ciao a tutti... ho un problema con i picture Box.

Nel mio programma devo fare una specie di mappa.. mi spiego meglio:

Nella mia picturebox devo dare la possibilità all'utente di aggiungere o togliere dei pallini che rappresentano degli oggetti in un sistema fisico.
    Sotto ad ogni pallino devo scrivere una stringa che rappresenta l'ID dell'oggetto.

E fin qua tutto ok.

Per disegnare i pallini uso la funzione circle, per le scritte creo dinamicamente delle label e le piazzo alle coordinate che mi servono.
    Mi sono accorto però che se piazzo una nuova label i pallini scompaiono. Per ovviare a questo problema prima di disegnare un nuovo pallino cancello l'immagine e tutte le label,
    ricreo le label compresa quella del nuovo pallino e ridisegno tutti i pallini.

Il problema è sorto quando mi è stata data un'immagine del sistema... l'idea sarebbe quella di avere quest'immagine come sfondo della picturebox e di disegnarci i pallini e le label sopra.

Per disegnare l'immagine e dimensionarla in maniera corretta ho utilizzato una funzione trovata su questo forum in una discussione di qualche tempo fa.
    La funzione è questa:

[CODE]
    Public Sub FitPicture(srcImage As StdPicture, dstPicBox As PictureBox)

Dim pW As Long
    Dim pH As Long
    Dim r As Double

pW = (dstPicBox.ScaleX(srcImage.Width, vbHimetric, vbTwips))
    pH = (dstPicBox.ScaleY(srcImage.Height, vbHimetric, vbTwips))

If srcImage.Width >= srcImage.Height Then
    r = pW / dstPicBox.ScaleWidth
    Else
    r = pH / dstPicBox.ScaleHeight
    End If

dstPicBox.AutoRedraw = True
    dstPicBox.Cls
    dstPicBox.PaintPicture srcImage, (dstPicBox.ScaleWidth - (pW / r)) / 2, (dstPicBox.ScaleHeight - (pH / r)) / 2, pW / r, pH / r
    End Sub
    [\CODE]

e funziona in maniera perfetta (ringrazio l'autore della funzione).

Ciò che non riesco a far funzionare è che se disegno prima l'immagine e poi i pallini, l'immagine viene cancellata (e ho lo sfondo bianco con pallini e stringhe)
    viceversa se disegno prima i pallini e poi l'immagine vedo solo l'immagine e le label senza i pallini.

Come posso fare? Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Questa proprietà

dstPicBox.AutoRedraw = True

deve essere impostata a True all'avvio del programma. Prova ad impostarla dall'IDE e non da codice.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Già fatto... ho impostato l'autoredraw su True dall'IDE e comunque sul Form.Load gliela impongo nuovamente... ma continua a cancellarmi l'immagine....

Utente di HTML.it
    Ho scoperto il problema... avevo un cls messo in una funzione..in un punto in cui non doveva esserci. Grazie mille dell'aiuto... risolto

Permessi di invio